Home / News / Sabato 29 e domenica 30 agosto: il lupo (non) cattivo alla Casa delle farfalle di Bordano

Sabato 29 e domenica 30 agosto: il lupo (non) cattivo alla Casa delle farfalle di Bordano

FacebookTwitterGoogle+EmailCondividi

lupo“C’era una volta il lupo cattivo”, “in bocca al lupo”, “tempo da lupi” … quanti detti e quante credenze attorno al lupo.

Oggi l’attenzione per il progenitore del nostro cane domestico è sempre maggiore, e poco per volta stiamo iniziando a conoscerlo; tuttavia i vecchi miti e le credenze popolari sono particolarmente duri a morire, soprattutto dove il lupo è visto come “cattivo”.

Sabato 29 e domenica 30 agosto la Casa delle Farfalle darà il suo contributo per liberare il lupo dalle nebbie della superstizione popolare.

La notte, un fuoco da campo, storie di lupi … un classico. Nella serata di sabato ci si siede attorno al fuoco, nei prati tra Bordano e il Tagliamento a raccontare di lupi (e di pecore e di piccole bambine col cestino di vimini), mentre sul fuoco si arrostiscono i marshmallows e ci si passa di mano la borraccia.

Alla Casa delle Farfalle invece, sabato pomeriggio e per tutta la giornata di domenica, gli operatori didattici racconteranno ancora di lupi (questa volta trattandone la biologia, il comportamento sociale, la presenza nella nostra regione, la convivenza con l’uomo, progetti di sensibilizzazione), utilizzando reperti quali calchi di teschi e dentature di lupo. Saranno realizzati anche alcuni laboratori per i bambini.

Completano l’offerta la proiezione di materiali video e una mostra in collaborazione col progetto LIFE Medwolf.

Programma
Sabato 29 / ore 16.00 : laboratori per bambini (dai 6 anni)
Sabato 29 / ore 20.30 : storie di lupi attorno al falò
Domenica 30 / 10.30-13.00 e 14.00-18.00 : talk scientifico, laboratori e video

Le attività si svolgeranno all’esterno della Casa delle Farfalle (talk, laboratori), all’interno di questa (video e mostra), nelle campagne di Bordano (storie attorno al falò).

Le attività alla Casa delle Farfalle sono gratuite. Per l’escursione e le storie attorno al falò occorre invece prenotarsi (costo 5 euro).

Per la serata si raccomandano anche un abbigliamento adatto all’esterno e una torcia.

Casa delle Farfalle
via Canada 5, Bordano (UD)
Tel. 0432 1636175 / 344 2345406
www.bordanofarfalle.it

FacebookTwitterGoogle+EmailCondividi

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

nove + otto =