Sabato 9 giugno, presso il CEBI in viale Tricesimo 254, l’Associazione Culturale Parsifal propone a genitori ed educatori in genere un incontro informativo, relativo all’apertura del Giardino d’Infanzia RAGGI DI SOLE a Udine in Via Gorizia, 81 basato sulla Pedagogia Waldorf conosciuta in Italia anche come Pedagogia steineriana, sul tema:
“L’educazione del bambino nel giardino d’infanzia”
Come educare il bambino tra fiabe, pittura, euritmia, recite, musica, canzoni, giochi, ritmi della giornata…
Il primo periodo di vita del bambino è il più delicato, importante e decisivo perché le basi educative proposte dall’ambiente familiare ed educativo gli saranno da sostegno e guida per tutto il proseguo della vita. L’educazione al movimento, allo sviluppo del linguaggio e del pensiero del bambino appartiene agli adulti, il cui compito è quello di seguirlo passo passo nella crescita fisica, psichica e spirituale con amore e dedizione. È importante perciò che l’adulto conosca quali siano le vere necessità del bambino che, per crescere sano, ha bisogno soprattutto di ambiente sereno, di gioia e partecipazione alla vita e di ritmi che scandiscano le varie attività delle sue giornate.
La continuità educativa tra giardino d’infanzia e famiglia è perciò indispensabile al bambino. È importante che l’amore, l’interesse, il rispetto della individualità del bambino siano il punto centrale comune ai due ambienti formativi: quello familiare e quello del giardino d’infanzia.
N. B.: l’incontro si svolgerà dalle 10.00 alle 11.30 ed è riservato a un pubblico di soli adulti.
Maestra Laura Trabucco
Ha frequentato a varie riprese gruppi giochi di bambini. Ha poi scelto di diventare maestra d’asilo in ambito antroposofico-steineriano frequentando per molti anni corsi di preparazione e stages presso l’Associazione culturale Parsifal di Udine.
Maestro Giovanni Peccarisio
Si è laureato maestro Waldorf presso la “ Libera Università della Scienza dello Spirito” a Dornach. Consulente pedagogico, scrittore, pittore, conferenziere attualmente svolge la sua attività presso vari centri di formazione pedagogica ed artistica e in varie sedi. Ha scritto libri e saggi su temi pedagogici, storici e culturali in genere.