A cominciare da ARTEPRIMA:
sabato 13 ottobre 2012 , ANTEPRIMA è un luogo dove PRIMA di tutto viene messa l’ARTE con tutte le sue espressioni ed è una attività gestita dai “ragazzi” per i ragazzi e non solo. Ci sarà una città dai ruoli capovolti: gli adulti potranno divertirsi con i laboratori creativi finora destinati ai più piccoli mentre i piccoli giocheranno a fare i mestieri caratteristici di un piccolo paese pedemontano. Il “borgo” abitato esclusivamente da ragazzi dai 6 ai 14 anni dovrà gestire il quotidiano e quindi anche le attività artigianali. Presente quindi la bottega dell’acconciatore, del falegname, del pellettiere ecc. Presente persino un “cantiere edile” per conoscere l’arte della costruzione. Con la scuola guida i giovani conosceranno le regole di come ci si comporta con la bicicletta per le strade.
Altre le botteghe previste mentre sarà presente persino l’anagrafe per la registrazione degli “abitanti”. La moneta circolante, emessa da una zecca e gestita da una banca, regolerà i rapporti interni.
Nella città non varrà il lucro. Non mancheranno i locali da intrattenimento.
L’allegria è all’insegna di tutte le attività per permettere di portare a casa esperienze e confronti “sociali” senza che la competizione guasti i rapporti tra le persone anzi: l’importante è lo scambio reciproco delle proprie conoscenze. ARTEPRIMA avrà luogo sabato 13 ottobre 2012 a partire dalle ore 15.00.
INFO: www.sarmede.org/index.php?option=com_content&view=article&id=19&Itemid=153
I festeggiamenti proseguono poi sabato 27 ottobre, si inaugura La nuova Casa della fantasia
1983-2012: un sogno che diventa realtà!
La nuova Casa della fantasia è la grande novità del 2012 a Sàrmede, proprio nell’anno in cui Le immagini della fantasia compie 30 anni e sarà inaugurata sabato 27 ottobre alle 18.30.
Uno spazio tutto nuovo dedicato alla fantasia e al libro illustrato dove sarà possibile trovare corsi, laboratori d’illustrazione, esposizioni temporanee, percorsi didattici per le scuole, letture animate, incontri con l’autore per insegnanti, genitori ed operatori culturali del settore. I nuovi spazi permetteranno alla Fondazione, con la sua storica Scuola Internazionale d’Illustrazione, di potenziare la sua offerta culturale.
In occasione del trentennale la Fondazione Stépán Zavřel prepara un’edizione straordinaria de le immagini della fantasia che si aprirà a Sàrmede il 27 ottobre 2012 e proseguirà fino al 20 gennaio 2013, il cui motivo conduttore sarà: 30×2.