In Italia in molte scuole elementari ed asili pubblici e privati ancora sono privi della formazione adeguata per ciò che riguarda la formazione ed abilitazione alle “manovre di disostruzione pediatriche e rianimazione”. Qualcosa percepito come “superfluo” o semplicemente ancora NON obbligatorio.
La discrezionalità e la carenza di fondi poi non aiutano di certo a migliorare la situazione. Sta di fatto che a seguito della morte di una bambina in un asilo, è nato un procedimento legale che fa riflettere sulla necessità di rendere obbligatoria questa formazione a chi ha in mano il “bene piu’ prezioso del mondo”: la vita di un bambino.
Ecco cosa è successo:
È stato chiesto un MAXI-RISARCIMENTO al Comune di Recanati, ed al Ministero dell’Istruzione per la morte di una bimba di 4 anni (www.cronachemaceratesi.it/2013/07/22/bimba-mori-per-un-rigurgito-a-scuola-chiesto-maxi-risarcimento-a-comune-e-ministero/356097/).
La piccola si trovava nella scuola materna, e madre e sorella hanno fatto causa al Comune ed al Ministero. E’ in corso il processo civile al Tribunale di Civitanova che probabilmente cambierà per sempre le modalità di formazione a vantaggio della sicurezza… in attesa di una legge ad hoc.
Un cambio di… indirizzo legislativo importantissimo a tutela della vita: infatti in molte scuole, o asili o luoghi dove vivono o giocano bambini si è sempre pensato che le manovre di rianimazione cardiopolmonare, l’uso del defibrillatore e le semplicissime manovre di disostruzione pediatriche fossero qualcosa di esagerato, di eccessivo. Spesso si confonde il “corso di Primo Soccorso” con il ” corso abilitativo e certificativo ” Blsd -Pblsd- e Manovre disostruzione pediatriche di 5 ore che CERTIFICA ed ABILITA alle manovre in maniera certa, dando cosi’ protezione morale e legale a chi interviene in sicurezza.
Differente dall’assistere ad un corso “solo teorico” o dove queste manovre sono “solo” accennate senza le 4 ore di pratica obbligatoria su manichini.
Potremmo definirla una questione di civiltà: all’estero è obbligatorio ciò che qui da noi è ancora facoltativo.
Il giorno 15 agosto alle ore 21,30 su RAI UNO in prima serata, ci sarà una puntata di SUPERQUARK con Piero Angela interamente dedicata a questa tematica che ancora oggi fa perdere la vita a un bambino a settimana per ostruzione da corpo estraneo (quasi sempre a scuola o a casa) e consentirà a TUTTI di vedere ed imparare cosa fare e cosa non fare. La troupe ha seguito per sei mesi il Dott. Marco Squicciarini ed i suoi istruttori volontari, in giro per l’Italia nei grandi eventi di MASS_TRAINING, e nelle scuole dove vengono insegnate da volontari queste semplici manovre che dove arrivano, salvano la vita mentre insegnano ai ragazzi come sia etico imparare asalvare una vita.
A settembre all’inizio della scuola dei vostri figli informatevi se il personale che ha in mano il vostro bene più prezioso è formato in maniera certificativa secondo norme vigenti e linee guida internazionali vigenti che cambiano ogni 5 anni in tutto il mondo.