Ferie fuori stagione in famiglia? Beati voi! Ci permettiamo quindi di segnalare un fuori rotta in LIGURIA.
Per iniziare, consigliamo la scelta di soggiornare nella città di Rapallo, la sua posizione centrale vi permetterà di raggiungere in tempi brevi e in tutta comodità ogni destinazione. Dall’hotel al bed&breakfast la scelta è vasta, se amate invece il contatto più diretto con la natura e la libertà di gestione, il campeggio con piscina con le sue bellisime e super attrezzate casette in legno è quello che fa per voi (www.campingrapallo.it).
Nella città di Rapallo non mancano poi i parchi per bambini, come quello in centro con il simpatico trenino che è un must pomeridiano post nanna a prezzi contenuti ( 50 centesimi per 2 corse ). Cercate un mare pulito e non affollato di barche, calette in ombra, spiagge libere ma con servizi vicini? 5 minuti di treno ed eccovi a Zoagli! Se preferite raggiungibile anche con gli autobus ogni 40 minuti circa. Niente paura per i piccolissimi, anche in fasce, la passeggiata lungo mare è un incanto, nonché ottimo diversivo per ”vasche pre nanna” con passeggino.
Tra Rapallo e Santa Margherita segnaliamo invece San Michele di Pagana, piccola frazione con spiaggia libera e servizi, comodamente raggiungibile con gli autobus di linea.
E per una cenetta, o pranzo, a prezzi abbordabili, assaporando la vera cucina ligure in un ambiente accogliente e casalingo, segnaliamo l’Osteria N.7 a Santa Margherita. Per gli acquisti culinari a Rapallo invece una tappa obbligata è nella storica bottega “Parla come mangi” (www.parlacomemangi.com). Provate poi ad entrare in un panificio qualsiasi della città e lasciarvi tentare dall’irresistibile focaccia ligure, ottima soluzione per un pranzo, con frutta fresca e yogurt, in spiaggia con i vostri bimbi.
Una giornata intera dedicatela invece al puro divertimento e all’emozione a 360 gradi: Acquario e Città dei Bambini e dei ragazzi a Genova: solo 40 minuti di treno da Rapallo e poi 5 minuti di metropolitana o autobus. Consultate prima il sito internet www.acquariodigenova.it dove troverete ogni aggiornamento su programmi e laboratori per bambini. L’Acquario è il più grande d’Europa con 70 vasche espositive e 200 vasche di ambientamento e cura. Gestito da Costa Edutainment che si occupa anche del Galatea Museo del Mare, della Città dei Bambini, della Biosfera (una struttura in ferro e acciaio che ospita organismi tropicali animali e vegetali) e dell’ascensore panoramico Bigo (tutti situati nella medesima area del Porto Antico).
Per le gite in macchina, alla scoperta dei piccoli borghi dell’entroterra ligure, vi segnaliamo il sito www.101giteinliguria.it aggiornato sugli eventi a misura di bambino in liguria.