Home / Recensioni / Libri / Settembre… tempo di Pordenonelegge! I consigli della Libreria Baobab di Porcia

Settembre… tempo di Pordenonelegge! I consigli della Libreria Baobab di Porcia

FacebookTwitterGoogle+EmailCondividi

caro-autoreQuesto mese dedico i miei consigli soprattutto ai ragazzi un po’ più grandi. Il 17 settembre ci sarà la nuova edizione di Pordenonelegge, e un po’ di indiscrezioni sugli autori e sugli ospiti ci sono già state date nella conferenza stampa estiva. Tantissimi gli ospiti, come ogni anno, con qualche novità negli spazi e negli allestimenti.
Allora iniziamo!

Caro autore ti scrivo…
Per i ragazzi dai 12 ai 14 anni, Pordenonelegge riserva il concorso “Caro autore ti scrivo…”. Ecco i libri in concorso:

    1. Il segreto d’Orbae, F. La Place, L’Ippocampo
    2. La meravigliosa macchina di Pietro Corvo, G. Quarzo, Salani
    3. Mare Giallo, P. Rinaldi, Sinnos
    4. Ribelli in Fuga, T. Percivale, Einaudi Ragazzi

Quest’anno sono tutti e quattro dedicati all’avventura, da segnalare che La Meravigliosa Macchina di Pietro Corvo, ha vinto il Premio Andersen 2013 come Miglior Libro 9/12 anni e che Mare Giallo, è un libro ad Alta Leggibilità, con grafica studiata apposta per agevolare la lettura.
Partecipare è semplice, si legge uno (due, tre, o tutti e quattro) dei quattro libri e poi si scrive una lettere all’autore… sì sì proprio una lettera! Non una tediosa scheda libro, ma proprio una lettera all’autore in cui potete scrivere, dire e chiedere tutto all’autore, partendo chiaramente dal libro… potete dire anche che il libro non vi è piaciuto! O che una cosa l’avreste preferita in un’altra maniera… Insomma, immaginate di avere l’autore d’avanti a voi e di stare mangiando un gelato con lui e chiacchierate del suo libro! Magnifico, no?
Poi la inviate a [email protected] entro e non oltre lunedì 16 settembre 2013

Fantascienza e Fantasy

Inferno, F. Gungui, Fabbri
Primo libro della serie “Canti delle Terre Divine”, Inferno ci introduce in un mondo sospeso in un tempo futuro, dove la maggior parte della popolazione vive a Europa, o meglio sopravvive, e una piccola élite vive in Paradiso, quartieri protetti costruiti nelle zone più belle del Mediterraneo. Infine c’è INFERNO, il carcere di massima sicurezza costruito sulal base dell’Inferno di Dante. A breve però la tranquillità di questa “divisione” sarà sconvolta da alcuni ragazzi che loro malgrado si troveranno condannati a Inferno, e lì scopriranno la verità o almeno una parte.

Avventura e Animali

L’ombra del Lupo, A. Roveda, CoccoleBooks
Ma i lupi esistono per d’avvero o esistono solo nelle fiabe? I protagonisti di questo libro non lo sanno con certezza, ma inizieranno un’avventura che li porterà a scoprirlo o meglio li porterà sulle tracce del dei lupi. In appendice del libro alcune pagine di approfondimento scientifico sui lupi.

Baobab, libreria dei ragazzi
di Alice Della Puppa
via dei serviti 35
33080 Porcia (PN)
0434924234
[email protected]

FacebookTwitterGoogle+EmailCondividi

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

quattro × 4 =