Home / News / Strade di Cittadinanza: 5° seminario Rete Sbilf, venerdì 4 settembre a Tolmezzo

Strade di Cittadinanza: 5° seminario Rete Sbilf, venerdì 4 settembre a Tolmezzo

FacebookTwitterGoogle+EmailCondividi
sbilfIl tema di fondo dell’intensa giornata formativa è trasversale agli ordini di scuola e alle discipline: la cittadinanza tocca infatti l’agire quotidiano di ogni docente. La mattinata di lavoro avrà inizio con un dialogo tra il Prof. Daniele Fedeli dell’Università di Udine e il Prof. Enrico Sitta, docente presso la scuola secondaria di primo grado di Modena, sul tema dell’inclusione. A seguire l’intreccio di più voci, quella di Claudio Arrigoni – giornalista per Rai, “Corriere della Sera”, direttore di GazzettaTv – a parlare di sport per disabili e della sua grande efficacia educativa, quella di Erica Boschiero, giovane e affermata cantautrice da anni impegnata a far entrare la canzone d’autore nelle aule scolastiche, quelle di Daniela Paci e Lucia Beltramini, da tempo promotrici di progetti volti a prevenire la violenza di genere e più in generale a combattere le discriminazioni tra uomo e donna e quella di Lara Mattiussi, che segue alcuni Consigli Comunali dei Ragazzi.
I lavori pomeridiani, invece, prevedono una vasta scelta di approfondimenti all’interno di specifici gruppi di lavoro guidati da esperti. In programma workshop su temi come la sostenibilità ambientale, le pratiche di inclusione, l’apprendimento cooperativo, la disabilità, i beni comuni, la memoria storica, ecc.
A margine del convegno, importanti Case Editrici e librerie indipendenti proporranno agli insegnanti testi e materiali didattici inerenti ai temi trattati.
INFO e PROGRAMMA: http://www.sbilf.eu/content/797/
FacebookTwitterGoogle+EmailCondividi

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

11 + 1 =