Si aprirà lunedì 8 aprile la rassegna teatrale per le scuole di Tarcento organizzata dall’ERT – Ente Regionale Teatrale, nell’ambito del suo progetto teatroescuola, con la collaborazione e il contributo dell’istituto comprensivo: cinque gli appuntamenti in cartellone che coinvolgeranno oltre un migliaio di bambini e ragazzi delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di I grado con alcune delle migliori produzioni italiane.
Primo appuntamento, dunque, lunedì 8 aprile a Magnano in Riviera (ore 10, palestra della scuola primaria) con “La gatta Cenerentola” della compagnia torinese Oltreilponte Teatro, spettacolo vincitore del Premio della giuria al Festival Giocateatro 2012. Attraverso l’utilizzo di pupazzi e con l’accompagnamento di musiche suonate dal vivo, lo spettacolo narra una versione meno nota della fiaba di Cenerentola, che attinge alla tradizione antica italiana, e dove la protagonista è una bambina di nome Zezzola con ben due matrigne e sei sorelle… Rivolto ai bambini delle scuole d’infanzia e classi prime e seconde delle primarie, “La gatta Cenerentola” andrà in scena anche il 9 aprile con una doppia replica (alle 9.30 e alle 11) all’Auditorium delle scuole di Tarcento.
La rassegna proseguirà l’8 maggio con “Diario di un somaro” del Teatro dell’Archivolto di Genova, spettacolo per i ragazzi delle scuole secondarie di I grado liberamente ispirato al “Diario di scuola” dello scrittore francese Daniel Pennac, per concludersi il 17 maggio con “Picablo” del TAM Teatromusica di Padova, omaggio al grande artista Pablo Picasso. Entrambi gli appuntamenti di maggio andranno in scena alle ore 10 all’auditorium delle scuole secondarie di I grado di Tarcento.
Tutti gli spettacoli della rassegna partecipano al progetto di educazione alla visione “qb” dell’ERT: la rappresentazione sarà preceduta da una speciale accoglienza in sala dei bambini che li aiuterà a vivere il magico momento dell’inizio dello spettacolo con lo stato d’animo più adatto. Gli obiettivi del progetto qb non si limitano al solo momento della rappresentazione teatrale: bambini ed insegnanti, infatti, sono invitati a lavorare assieme in classe sull’esperienza del teatro, fatto anche di un prima – il tempo dell’attesa – e di un dopo – quello della rielaborazione personale.
Dal 1988 il Progetto teatroescuola dell’Ente Regionale Teatrale promuove l’avvicinamento delle giovani generazioni ai linguaggi del Teatro e dello spettacolo dal vivo attraverso attività – rassegne di spettacoli, laboratori e progetti speciali – che arricchiscono l’offerta formativa delle scuole di base.
Per ulteriori informazioni sulle attività del progetto teatroescuola dell’ERT visitare il sito www.ertfvg.it oppure chiamare lo 0432.224214.