Nona edizione di Teatro di voci, il progetto dedicato al teatro e al coro promosso dall’Ente Regionale Teatrale, nell’ambito delle attività di teatroescuola, con il sostegno e la collaborazione dell’USCI Unione delle Società Corali del Friuli Venezia Giulia.
A conclusione di un intero anno di lavoro, venerdì 23 maggio alle 17.30, i bambini dei cori scolastici delle scuole primarie “Alighieri” di Gradisca d’Isonzo, “Leopardi” di Villa Vicentina e “Gabelli” di Porcia saliranno sul palcoscenico del Teatro Clabassi di Sedegliano per mettere in scena la storia “Il sogno di imparare la paura” scritta da Michele Polo. Lo spettacolo è il frutto di un lungo percorso collettivo – inizialmente autonomo dei 3 gruppi, successivamente congiunto – che ha portato i ragazzi partecipanti a lavorare sia sull’aspetto musicale sia su quello teatrale e narrativo dell’opera. Accompagnati dai loro insegnanti e dagli operatori Michele Polo e Valentina Rivelli per la parte teatrale, e Denis Monte per la parte musicale, i tre cori approdano ora alla messa in scena finale dando vita con voce e corpo ad uno spettacolo che fonde i linguaggi del teatro e della musica. Lo spettacolo vedrà l’accompagnamento di Federica Cecotti al flauto e Giovanni Molaro al pianoforte; le maschere utilizzate sono state realizzate da Aurora Desomaro.
Il progetto Teatro di Voci nasce nel 2005 come progetto di educazione all’uso della voce, al canto corale e all’utilizzo del coro in forma teatrale, con l’obiettivo di far vivere ai ragazzi una forte esperienza collettiva attraverso la musica. L’aspetto più innovativo e sperimentale del progetto è quello di non proporre semplicemente l’abbinamento dei due linguaggi – quello teatrale e quello vocale – ma esplorare la loro compenetrazione.
Per maggiori informazioni su tutte le attività per le scuole e l’infanzia dell’Ente Regionale Teatrale visitare i siti www.ertfvg.it e www.blogteatroescuola.it.