Si fa esperienza dell’arte per contatto, per vicinanza, attraverso una presenza; e l’essere presenti è fare. Da questa riflessione si muove l’idea di questa masterclass rivolta agli operatori artistici della regione che desiderano perfezionarsi nel fare teatro per i bambini. La proposta infatti fa risorsa della presenza in regione di alcuni fra i più significativi artisti del teatro ragazzi italiano, artisti impegnati sulla scena, negli incontri, nelle ricerche produttive, nel fare teatro per i bambini; per una scelta consapevole, confermata con l’esperienza e costruita nella relazione artistica con l’infanzia, onesta, rigorosa, senza attenuanti. Artisti disponibili a mettersi a disposizione di altri artisti per una “traduzione in pratica” di saperi, conoscenze, abilità e modalità legate all’arte in generale e al teatro nello specifico.
Fare teatro per i bambini è un buon mestiere per chi vuole raccogliere emozioni. Certo bisogna avere l’occhio attento e non perdere mai il bisogno di essere curiosi. (…). Avvicinarsi a loro richiede all’adulto un percorso di apprendimento, attraverso il quale chi fa teatro possa sviluppare modalità e sensibilità specifiche; un percorso che permetta a tutti di percepire quanto l’empatia possa trasformare una relazione, rendendola necessaria.
È una forma di teatro particolare, che abbiamo chiamato “fantasma” non perché invisibile o eterea, ma perché fatta soprattutto di presenze: di me, di te, di noi.
Un’occasione per lavorare insieme, in reciproca ricerca, approfondendo le proprie visioni d’infanzia e di teatro per l’infanzia, sperimentando modalità creative per confrontarsi, conversare, accumulare immagini, stimoli, gesti, suggestioni, che poi ciascuno porterà nel proprio lavoro e nella costruzione dei propri percorsi artistici.
Un’iniziativa dell’Ente Regionale Teatrale del FVG – teatroescuola realizzata in collaborazione con il Teatro Nuovo Giovanni da Udine e della Civica Accademia d’Arte Drammatica Nico Pepe di Udine.
A cura di:
Roberto Frabetti
Testoni Ragazzi, Bologna
Anna Fascendini
Scarlattine Progetti, Lecco
Alessandro Libertini, Veronique Nah La Baracca
Piccoli Principi, Firenze
e con la partecipazione delle Educatrici del gruppo di ricerca del progetto “Teatro Fantasma”
Dove:
SALA DANZA, Teatro Nuovo Giovanni da Udine
Via Trento 1 – Udine
Quando:
13, 16, 20 marzo
23 aprile 2015
dalle 15.30 alle 18.30
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE:
Attività di perfezionamento rivolta principalmente ad attori e altri operatori artistici. Aperta agli interessati nell’ambito dei posti eventualmente disponibili. Attività a numero limitato di posti.
Necessaria ISCRIZIONE.
È data priorità all’iscrizione degli allievi e diplomati della Civica Accademia d’arte Drammatica Nico Pepe.
Iscrizioni:
Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia
Via Marco Volpe 13
33100 Udine
t. 0432/224214 (lun – ven h 9.00-12.30, 15.00-17.00), f. 0432/204882
[email protected]
L’attività è gratuita per i partecipanti.