Le vacanze sono dietro l’angolo, si avvicina il tempo del relax, del riposo, della spiaggia, del sole e del mare. Se avete la possibilità di avere una vacanza lunga (tra due settimane e un mese) potete approfittare di queste giornate sempre più lunghe per fare esercizi i in spiaggia..D’altronde, quale contesto è migliore per allenarsi?
Vediamo insieme le possibilità che ci offre un ambiente con caratteristiche così peculiari per fare della sana attività fisica.
A livello di possibilità possiamo contare su due elementi molto diversi e complementari: la sabbia e l’acqua, che moltiplicano le nostre possibilità, potendo lavorare o solo in spiaggia, o solo in acqua o in entrambi gli ambienti.
Le caratteristiche principali della pratica dell’esercizio sulla sabbia sono varie. Quella più importante è che le irregolarità del fondo trasformano la spiaggia in un contesto perfetto per sviluppare l’equilibrio, la propriocezione e per fare sessioni di forza e resistenza
Anche l’attività fisica in acqua può essere molto varia, e non limitata al solo nuoto. Possiamo fare esercizi di rinforzamento perchè il galleggiamento diminuisce l’azione di gravità, consentendo al nostro corpo di fare esercizio senza impattare le articolazioni.
L’acqua costituisce una resistenza costante al movimento, indipendentemente dalla fase di esercizio in cui troviamo, ed impedisce l’avanazamento in qualunque direzione, permettendoci di essere sempre attivi anche in fase di riposo. Infine l’acqua è un eccellente termoregolatore, per cui se facciamo esercizio in un’ora in cui il picco di caldo è superiore al dovuto, stare in acqua ci aiuterà a mantenere la temperatura del corpo all’interno dei parametri adeguati.
Ecco alcuni consigli pratici per i “vacanzieri attivi”:
La prima cosa da tenere presente è che siamo in estate, per cui portiamo sempre con noi una bottiglietta d’acqua, evitiamo le ore centrali del giono e scegliamo quelle più fresche per allenarci, alla mattina presto o nel tardo pomeriggio.
Il secondo aspetto da considerare è il sole: se volete allenarvi in costume da bagno (che in spiaggia sarebbe la cosa più logica), prendetevi cura della pelle con una protezione solare adeguata. Gli occhi sono una parte molto trascurata in questo senso e il sole può danneggiarli. Pensate anche alla vostra salute oculare, allenandovi in spiaggia indossando dei buoni occhiali da sole.
L’idratazione nel periodo estivo è più importante che mai. Non è solo per una questione di rendimento, ma è in gioco la vostra salute. Se viallenate in spiaggia portate con voi una bottiglia d’acqua e bevete prima, durante e dopo l’attività fisica.
Un consiglio rivolto soprattutto ai runners. Sono molte le persone che amano correre in spiaggia, sulla riva del mare. E’ chiaro che se ci si allena con intensità adeguate, l’esercizio cardiovascolare è eccellente, ma il dislivello della riva di molte delle nostre spiagge può arrecare, se corriamo frequentemente in queste condizioni, problemi alle anche, in quanto la meccanica del gesto è modificata dall’inclinazione del terreno.
Un consiglio invece rivolto agli amanti del nuoto. Ricordate che se nuotate al mare e soprattutto al mattino presto o nel tardo pomeriggio, quando l’assistenza ai bagnanti non è garantita, dovete farlo parallelamente alla costa. Se iniziate a spingervi al largo e dovesse capitarvi di soffrire di qualche fastidio (crampi, dolori, colpi di calore) sarà più difficile rientrare a riva in breve tempo.
Per evitare che si verifichino episodi spiacevoli, anche se non sempre è possibile, l’ideale sarebbe nuotare insieme a qualcuno, anche perchè allenarsi in compagnia è molto più divertente e motivante che farlo da soli.
Adesso che siete pronti per andare in vacanza e divertirvi in spiaggia in modo attivo, non dimenticate a casa un buon libro da leggere sotto l’ombrellone mentre vi godete il meritato riposo!