Una notte fra natura e astronomia, in compagnia di Galileo Galilei, in cui i bambini da 7 a 11 anni potranno scoprire quanto la scienza possa essere sorprendente: venerdì 20 giugno al Dida Centre Immaginario Didattico di Tavagnacco torna la Notte Immaginaria! Ci sono ancora posti disponibili per questo appuntamento – che si svolge eccezionalmente di venerdì anziché di sabato come le altre Notti Immaginarie – in cui il grande fisico, filosofo, astronomo e matematico italiano svelerà ai bambini partecipanti i segreti della fisica, dell’astronomia e della natura, raccontando aneddoti e instaurando simpatici dialoghi d’altri tempi.
Ci saranno giochi, quiz e tante occasioni per scoprire come, attraverso un approccio scientifico, sia possibile avere una visione a 360° della cultura. Non mancherà un divertente e creativo laboratorio “astronomico”, dopo il quale i piccoli scienziati notturni si infileranno ognuno nel proprio sacco a pelo per una magica notte al museo, per poi svegliarsi la mattina e fare una colazione “scientifica”, in compagnia dei compagni di viaggio!
Il costo è di 29,00 euro a bambino (24,00 euro ridotto “fratello/sorella”), con prenotazione obbligatoria, da effettuare tramite il form online sul sito www.immaginarioscientifico.it
I bambini dovranno presentarsi al museo dopo cena, con un abbigliamento comodo (non è previsto il cambio per la notte), e dovranno portare con sé: sacco a pelo, cuscino, spazzolino da denti, asciugamano e tappetino “dormibene”!
Per informazioni: 040 224424 •
Dida Centre Immaginario Didattico
Il Dida Centre Immaginario Didattico di Adegliacco di Tavagnacco, trova spazio all’interno del mulino di Adegliacco, situato lungo la Roggia di Udine. L’edificio, il cui nucleo originario risale probabilmente al XIV secolo, conserva tutt’ora, perfettamente ristrutturato e funzionante, uno dei tre complessi ruota-macine impiegati per la sfarinatura del grano e del mais. Alle antiche pale si affianca oggi una nuova ruota a pale utilizzata per la produzione di energia elettrica.
In questo suggestivo e prezioso contesto si inserisce il centro visite Dida Centre Immaginario Didattico e il primo “giardino scientifico” del Friuli Venezia Giulia, denominato Un parco per riflettere - L’Immaginario Scientifico allo scoperto, nell’adiacente area verde. Il Dida Centre e il Parco, si inseriscono così come nuovi tasselli della rete regionale del science centre diffuso “Immaginario Scientifico”, costituendone di fatto la prima sede della provincia di Udine.
Come suggerisce il nome, si presenta come centro di didattica della scienze proponendo, sul modello delle altre sedi IS, eventi, laboratori e attività che uniscono apprendimento e divertimento.