Roberto Denti è stato il fondatore della prima libreria per ragazzi in Italia (la seconda in Europa) 40 anni fa.Gli dissero che era una follia fare una libreria che si occupasse solo di libri per bambini e ragazzi, anche perchè quella volta la produzione editoriale era decisamente scarsa. Certo è grazie a lui e a persone come lui se oggi possiamo avere così tante librerie specializzate e una così attenta produzione editoriale.
Per cui oggi vi consiglio 3 suoi libri, che raccontano le tre trappe della sua vita: l’infanzia, la giovinezza e l’età adulta.
Il Ragazzo è impegnato a crescere – Topipittori – €10,00
L’infanzia di Roberto fino ai 14 anni, tra una nonna che lo detestava, la “s-fortuna” di avere due genitori insegnanti e poi presidi, l’essere il “fratello brutto”, quello con gli occhiali, un tentativo di fuga verso le indie per diventare “ricco” …Una lettura veloce e agevole per capire e ricordare com’era l’Italia di 70/80 anni fa, come i rapporti familliari siano poi sempre gli stessi anche se cambiano i tempi e come i ragazzi soffrano, vivano e si emozionino sempre nello stesso modo che vivano nel primo dopoguerra o oggi.
La mia resistenza – Rizzoli – 14,00
“L’8 SETTEMBRE 1943 ERA UNA TIEPIDA DOMENICA D’ESTATE. AVEVO COMPIUTO DICIANNOVE ANNI DA POCHI MESI E ALLA FINE DI GIUGNO AVEVO FINITO IL LICEO CLASSICO.”…
E da li a poco Roberto appena diciannovenne compierà una scelta importante, in un Italia in guerra e divisa, che lo porterà a lasciare la famiglia,a nascondersi in montagna, a diventare un partigiano. A 20 anni riceverà la cittadinanza onoraria della città di Firenze, perchè ha contribuito a liberarla. Un libro per tutti per ricordare e comprendere un pezzo della nostra storia così vicina eppure così lontana.
I bambini leggono – Castoro- €14,00
Edizioni aggiornata al 2012, in occasione dei 40 anni della Libreria dei Ragazzi di Milano. E’ l’esperienza dell’apertura della libreria insieme alla sua amata Gianna, tutte le riflessioni, le paure, le sfide, gli amici che hanno accompagnato questa avventura iniziata a settembre del 1972. Una lettura agevole, che “paralizza” per l’analisi datata anni 70 eppure ancora valida e veritiera su tanti nodi che sono ancora da sciogliere circa la lettura e i bambini, circa le nostre idee di adulti di “cosa è bene” che i bambini leggano”. Tanto è stato fatto, ma tanto rimane da fare. Un libro che non può mancare nelle librerie di casa di genitori, educatori, insegnanti, bibliotecari…
Noi abbiamo avuto la fortuna in marzo di avere Roberto Denti e Gianna Vitali ospiti nella nostra regione, in occasione del Festival “Crescere Leggendo”. Avevamo visto Roberto provato nel fisico, ma lo spirito era combattivo e vivace. Ci mancherà, è certo, ma i suoi libri, i suoi insegnamenti e il suo sorriso, ci faranno compagnia.