L’Immaginario Scientifico di Grignano è nato d’estate, proprio il giorno del solstizio, il 21 giugno 1999. E forse non è un caso, perché la scienza come la intende l’IS assomiglia proprio a una giornata d’estate, piena di colori, di stimoli, di giochi e di natura. Il Science Centre è nato con l’idea di trasformare una materia come la scienza, spesso considerata grigia e noiosa, in una boccata d’aria fresca, un momento in cui lasciarsi trasportare dalla curiosità e dalla voglia di scoprire e sperimentare. È questa la vera scienza, e tutti all’IS possono toccarla.
Sabato 21 giugno questo peculiare museo della scienza interattivo e multimediale taglia il traguardo dei 15 anni nella sede “marittima” di Trieste, e per festeggiare sarà aperto dalle 18.00 alle 23.00 gratuitamente: fra bolle di sapone giganti, il deserto in scatola e il tornado di vapore, fra gli effetti di luce, ombre e colori e gli esperimenti con gli specchi, si potrà passare una serata estiva all’insegna della scienza, della natura, ma soprattutto del divertimento.
Ci saranno anche attività speciali, sia per i bambini che per adulti, dai laboratori di costruzione all’innovativo “tinkering“, dalle dimostrazioni di stampa 3D alle osservazioni del cielo notturno proprio nella notte del solstizio d’estate. Non potrà mancare un brindisi di buon compleanno, mentre per tutti i bambini e ragazzi nati il 21 giugno dal 1999 ad oggi ci sarà un regalo a sorpresa e un avatar in 3D!
Tutte le attività in programma sono gratuite.
Stampa 3D
Questa nuova tecnologia appassiona persone di ogni genere ed età, e per soddisfare la curiosità di tutti l’IS organizza dalle 18.00 alle 21.00 dimostrazioni di stampe tridimensionali, facendo assistere il pubblico a tutte le fasi che caratterizzano la trasformazione di un file in un oggetto solido. Ma c’è di più! Utilizzando un Ipad si potrà disegnare direttamente la sagoma di un oggetto che si vuole stampare in 3D, e grazie a doodle 3D si potrà vederlo realizzato!
Missili&Co
Alle 18.30 le salette polifunzionali dell’IS si trasformeranno in allegre fabbriche di colorati e pacifici missili! I bambini da 5 a 10 anni, divisi in due fasce d’età (5-7 anni e 8-10 anni), potranno costruire, creare, giocare e imparare con materiali semplici e di riciclo, scoprendo al contempo alcuni semplici concetti legati alla fisica. Il laboratorio si concluderà con un festoso e spettacolare “lancio missilistico”!
Per l’attività, della durata di circa 75 minuti, è necessaria la prenotazione, da effettuare tramite form online sul sito www.immaginarioscientifico.it
Tinkering Lab
Alle 19.30 ecco un innovativo laboratorio di Tinkering, dedicato ad adulti e famiglie con bambini di oltre 11 anni, per creare e costruire, provando a lavorare in modo spontaneo e giocoso, aprendo la mente a inattesi risultati. Utilizzando una serie di materiali forniti dall’IS, si uniscono così scienza, tecnologia, creatività e manualità, in un contesto di lavoro di gruppo che fa leva sulla collaborazione e sulla condivisione.
Per l’attività, della durata di circa 1 ora, è necessaria la prenotazione, da effettuare tramite form online sul sito www.immaginarioscientifico.it
Resta con noi ancora un po’!
Alle 21.00, come a ogni compleanno che si rispetti, ci sarà la torta per tutti, per spegnere insieme le prime 15 candeline dell’Immaginario Scientifico!
Nato il 21 giugno
Per tutti i bambini e ragazzi nati il 21 giugno dal 1999 ad oggi, c’è in serbo un regalo a sorpresa da parte dell’IS! Inoltre, i festeggiati potranno fare l’esperienza di farsi “scansire” completamente e ricevere un avatar di se stessi stampato in 3D!
Solstizio sul mare
E per finire, sarà possibile scoprire le meraviglie del cielo notturno nella notte del solstiziod’estate. Alle 22.00 sono infatti in programma visite guidate alla scoperta della posizione di stelle e pianeti in questa magica notte, con spiegazioni e curiosità sui misteri della volta celeste.
L’attività è gratuita e non necessita di prenotazione. È garantita solo in caso di cielo sereno.
In breve: la lunga storia dell’Immaginario Scientifico
La storia dell’Immaginario Scientifico comincia nel 1985 con i preparativi per una mostra che ha inaugurato la Géode della Villette di Parigi nel maggio 1986. Attraverso le immagini della scienza, l’Imaginaire Scientifique presentava la ricerca svolta nei vari istituti scientifici triestini, nell’ambito di una rassegna di mostre intitolata “Trouver Trieste”. Tradotta in italiano, da Parigi la mostra viaggia a Napoli (Futuro Remoto) e a Milano (Grande Fiera d’Aprile). Dal 1988 l’Immaginario Scientifico ritorna a Trieste suo luogo d’origine e diventa il primo nucleo del primo museo scientifico interattivo in Italia.
Più che di un museo vero e proprio si tratta di un centro per la divulgazione scientifica rivolto perlopiù alle scuole che, assieme alle visite alla mostra, organizza incontri con il pubblico e corsi di aggiornamento per gli insegnanti. Con il nome di Laboratorio dell’Immaginario Scientifico e con sede nel Palazzo Congressi della Fiera di Trieste, il centro continua la sua attività di sperimentazione per una nuova didattica della scienza e di produzione editoriale e multimediale.
Nel 1997 l’Immaginario Scientifico si trasferisce nella nuova sede di Grignano, ospite del Centro Internazionale di Fisica Teorica, e inizia un percorso di riprogettazione e di recupero degli spazi che, grazie al contributo della Fondazione CRT, sfocia il 21 giugno 1999 nell’apertura del “Science Centre Immaginario Scientifico”, un vero e proprio museo della scienza interattivo e multimediale, con l’obiettivo di mostrare al pubblico che ci si può divertire ed emozionare con la scienza.
Oggi – a distanza di 15 anni dall’apertura di quella prima sede permanente di Trieste nel 1999 – l’IS è prima di tutto un museo “diffuso”, con una gestione e impostazione comune di cinque musei: il Science Centre Immaginario Scientifico di Trieste, quello di Pordenone, le due sedi in provincia di Pordenone a Malnisio di Montereale Valcellina – il science centre all’interno del Museo storico dell’ex Centrale idroelettrica “Antonio Pitter” e il Geo Centre Immaginario Geografico & Centro di documentazione ex Latteria – e il Dida Centre Immaginario Didattico, nell’ex mulino di Tavagnacco (UD), con il primo “giardino scientifico” del Friuli Venezia Giulia, “Un parco per riflettere – L’Immaginario Scientifico allo scoperto”.