Misura Famiglia FVG | Notizie, consigli, idee a misura di famiglia
Radio Magica
Verde Pistakio – Vestitini che fanno bene

Tutti i buoni motivi per piantare un po’ di lavanda sul proprio balcone

lavanda1 Tutti i buoni motivi per piantare un po di lavanda sul proprio balconeNon credevo mi desse gran soddisfazione e invece… Vi parlo del fiore del momento, la lavanda, che quest’anno ho deciso di piantare sul mio balcone nelle vaschette tipiche da geranio perché amo il colore viola e volevo una pianta, o un fiore, che durasse poi anche d’inverno. Pur nelle piccole vasche è cresciuta benissimo, triplicandosi e fiorendo a meraviglia. Ora il divertimento sarà coglierla e seccarla perché i suoi mille usi e benefici non si possono proprio trascurare. Fin dai tempi antichi, infatti, l’olio essenziale di lavanda è stato considerato tra i più utili e versatili, per adulti e bambini, per malattie e casi d’emergenza. L’olio essenziale di lavanda non dovrebbe mai mancare nell’armadietto dei rimedi.
Le infiorescenze e le foglie della lavanda sono molto ricche (1%-5%) di un olio essenziale volatile dalla composizione molto complessa, costituito da vari alcool terpenici e dai loro esteri. Il più importante di questi è il linalolo, l’essenza responsabile delle principali proprietà terapeutiche della lavanda:

1. sedativa e riequilibrante del sistema nervoso centrale e vegetativo: si raccomanda in casi di nervosismo, nevrastenia, ipertensione, palpitazioni e, in generale, in tutti i casi di malattie psicosomatiche. Il colore stesso della lavanda è considerato il colore del silenzio, della calma e dalle tranquillità. È il colore della contemplazione e della spiritualità. Questa pianta è particolarmente indicata per i bambini iperattivi o che dormono male. In questo caso, risulta molto efficace mettere alcune gocce d’essenza di lavanda sul cuscino del letto o su un fazzoletto posto vicino al viso del bambino.
2. Digestiva: esercita un’azione antispastica e carminativa (antiflatulenta) sul condotto digestivo, e inoltre ha un effetto aperitivo, facilitando la digestione. Poiché l’essenza di lavanda possiede anche proprietà antisettiche, dà ottimi risultati in caso di coliti (infiammazioni dell’intestino crasso).
3. Antireumatica e antinfiammatoria: applicati esternamente, l’acqua, l’olio e l’essenza di lavanda sono molto efficaci per calmare i dolori reumatici, sia d’origine articolare sia muscolare, come i dolori artrosici del collo o della schiena, l’artrite gottosa, il torcicollo, la lombaggine, la sciatica ecc. sono, inoltre, molto efficaci in caso di lussazioni, distorsioni, contusioni e stiramenti muscolari.
4. Antisettica e cicatrizzante: l’infuso di lavanda si utilizza per lavare ulcere e ferite infette, poiché le aiuta a rimarginarsi rapidamente. L’olio di lavanda allevia il dolore nelle bruciature e disinfiamma le irritazioni dovute a punture di insetti e ragni.
5. Balsamica: l’essenza viene assunta per inalazione o vapori, per accelerare la cure di laringiti, tracheiti, bronchiti, catarro bronchiale e raffreddori.

Per quanto riguarda la nostra regione, Susanne Zanoni dell’erboristeria “Il sorriso del Sole” di Turriaco (www.ilsorrisodelsole.com) ci racconta in questo link www.fiordicamomilla.org la sua esperienza di coltivatrice di lavanda e di come l’olio essenziale di lavanda sia adatto ai bambini indaco.

olio essenziale Tutti i buoni motivi per piantare un po di lavanda sul proprio balconeInoltre, l’olio essenziale di lavanda è tra quelli consigliati anche in gravidanza e utilizzati durante un massaggio o altri piccoli rituali di bellezza per influire sul sistema nervoso e su tutte le altre funzioni dell’organismo, risolvendo diversi disturbi e inestetismi.
Ne esistono tre varietà: lavanda vera (lavandula officinalis), lavanda spigo (lavandula latifolia) e il lavandino (lavandula hybrida), ma quella indicata in gravidanza e sui bambini è la vera, la più cara, ma l’unica che si può utilizzare pura sulla pelle, sulle scottature e le punture di insetto. Questa è quindi un’essenza in grado di “portare via” gli stati negativi: dà un senso di pulito e chiarezza, allontana le paure e i cattivi pensieri, rasserena e riequilibra gli stati d’ansia e depressivi e abbassa la pressione alta.

  • Per la donna: è efficace contro il mal di testa, soprattutto quello post-prandiale, ma non va applicata direttamente sulle tempie. È sufficiente versare un paio di gocce sui polpastrelli, annusare e poi passere le mani sui capelli, massaggiando bene. I capelli sono un ottimo canale per veicolare i principi dell’olio all’interno del nostro organismo. Qualche goccia nei fumenti fluidifica il muco, risolvendo raffreddori, bronchiti e sinusiti, mentre in un pediluvio serale sono un rimedio contro l’insonnia. In un semicupo, ha un buon effetto sulle cistiti e, una volta tornate, sulle mestruazioni dolorose.
    In cosmesi, qualche goccia aggiunta a una crema diventa un ottimo trattamento antirughe e contro l’acne infiammata; unita a un olio da massaggio è efficace contro la cellulite dura, mentre diluita in uno shampo lo trasforma in un detergente anti-forfora, sebo-regolatore ed efficace contro la caduta dei capelli”.
  • Per il bambino: 3 gocce in 30 ml di olio da massaggio favoriscono il sonno serale.


Silvia Paoli Tacchini

Ti piace questo articolo? Aiutaci a scriverne molti altri.





Lascia un commento

Scrivi il tuo nome

Scrivi il tuo nome

Scrivi il tuo indirizzo email

Scrivi il tuo indirizzo email

Scrivi il tuo messaggio

Scriveteci

Nome (richiesto)

Email (richiesto)

Oggetto

Messaggio

Misura Famiglia FVG | Notizie, consigli, idee a misura di famiglia © 2013 All Rights Reserved

Quotidiano on line. Testata registrata con Aut. N. 18 del 2011 del Tribunale di Udine del 25 novembre 2011 - Dir. Resp. Fabiana Romanutti -