Home / News / Udine, 6 e 7 settembre: la Ludoteca comunale ospita IdeAG Nordest, convention di Inventori di Giochi

Udine, 6 e 7 settembre: la Ludoteca comunale ospita IdeAG Nordest, convention di Inventori di Giochi

FacebookTwitterGoogle+EmailCondividi

04_09-incontro-autori-giochi_4Anche quest’anno sarà la Ludoteca comunale di Udine a ospitare, sabato 6 e domenica 7 settembre, IdeAG Nordest, l’attesissima convention di Inventori di Giochi del Nordest Italia. Un evento unico nel suo genere che permetterà agli inventori di giochi di presentare e far provare i propri prototipi e al pubblico di sperimentare nuovi giochi a diretto contatto con chi li ha ideati e realizzati. Un’occasione importante anche per gli editori di giochi, alla ricerca di novità nel settore, e per tutti gli operatori del gioco. “Udine – dichiara Furio Honsell sindaco di Udine e attuale presidente nazionale di GioNa città in gioco – si sta sempre di più distinguendo a livello italiano anche come una città che promuove il gioco sia come strumento di educazione e di inclusione sociale, ma anche come opportunità imprenditoriale ed economica”.

L’iniziativa si propone di focalizzare l’attenzione sull’aspetto creativo della progettazione di un gioco da tavolo, sulle dinamiche relative alla definizione delle regole, dell’ambientazione e dei meccanismi di funzionamento e sul processo di ideazione quale espressione artistica dell’autore. Ospite d’onore dell’edizione 2014 sarà Pierluca Zizzi, un prolifico autore che si è fatto notare per la qualità dei suoi giochi, capaci di spaziare dalle corse automobilistiche ai miti nordici, dal cinema all’antica Roma. È recente il debutto oltreoceano di Hyperborea, un gioco fantasy di conquista ed esplorazione da lui realizzato in collaborazione con Andrea Chiarvesio. Una novità che nel mondo ludico sta raccogliendo ottime recensioni a livello nazionale ed internazionale.

Sabato 6 settembre alle 12, sempre nell’ambito del programma di IdeAG Nordest, sarà inoltre resa nota la lista dei giochi ammessi alla fase finale del premio Archimede, il prestigioso concorso internazionale a cadenza biennale bandito da Studiogiochi di Venezia e dedicato all’ideazione di un gioco da tavolo inedito. Parteciperanno all’annuncio ufficiale il sindaco di Udine, Furio Honsell, e il co-fondatore di Studiogiochi, Leo Colovini.

Per ospitare questo importante evento la ludoteca comunale di via del Sale sarà aperta al pubblico sabato 6 settembre dalle 10 alle 13, dalle 14 alle 19 e dalle 20 alle 24, mentre domenica 7 l’orario di apertura sarà dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 19. Per informazioni ci si può rivolgere alla Ludoteca in via del Sale 21 (tel. 0432 271677-756) oppure consultare il sito www.comune.udine.it.

FacebookTwitterGoogle+EmailCondividi

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

6 − 4 =