Home / News / Udine e Cervignano del Friuli: due domeniche di teatro in famiglia e una settimana di matinée per le scuole primarie e secondarie di primo grado

Udine e Cervignano del Friuli: due domeniche di teatro in famiglia e una settimana di matinée per le scuole primarie e secondarie di primo grado

Biancaneve 300x217 Udine e Cervignano del Friuli: due domeniche di teatro in famiglia e una settimana di matinée per le scuole primarie e secondarie di primo gradoLa Baracca racconta la celebre fiaba dei fratelli Grimm da “dietro le quinte” alla scoperta della magia della macchina teatrale!

TIG TEATRO PER LE NUOVE GENERAZIONI DEL CSS: due domeniche di Teatro in famiglia al Teatro Pasolini di Cervignano (23 marzo, ore 16.00) e al Teatro Palamostre di Udine (30 marzo, ore 17.00). Dal 24 al 29 marzo matinée per le scuole primarie e secondarie di primo grado.

Biancaneve come non l’avete ancora mai sentita raccontare.
La fiaba dei fratelli Grimm viene completamente reinventata senza perdere i suoi connotati narrativi ed educativi dalla compagnia bolognese per ragazzi La Baracca, prossima ospite della stagione di TIG teatro per le nuove generazioni del CSS che proporrà lo spettacolo sia in matinée per le scuole primarie e secondarie di primo grado a Udine e a Cervignano del Friuli, che per due repliche domenicali aperte al pubblico delle famiglie.
Bambini, genitori e amici potranno passare nel segno di Biancaneve la prossima domenica pomeriggio, il 23 marzo, al Teatro Pasolini di Cervignano (inizio ore 16) oppure la domenica successiva, il 30 marzo, al Teatro Palamostre di Udine (inizio ore 17.00), nell’ambito del programma Udine città teatro per i bambini.
Le matinée per le classi sono previste invece al Teatro Pasolini di Cervignano il 24, 25 e 26 marzo, al Teatro Palamostre di Udine il 27,28 e 29 marzo.
La Baracca è una delle compagnie storiche del teatro per ragazzi. Negli anni hanno sviluppato una poetica alla ricerca dello stupore, della semplicità intesa come essenzialità, dell’incontro e del confronto costante con il pubblico.
Spunto di partenza del loro nuovo spettacolo è un incubo costante a teatro, il terrore di ogni compagnia: non riuscire ad arrivare in tempo per andare in scena e fare lo spettacolo. Sarebbe un vero problema spiegarlo al pubblico…
E questa Biancaneve inizia proprio così, con la compagnia bloccata dal traffico e un direttore del teatro che non sa più che pesci pigliare, mentre il pubblico è già in sala. Ma ecco che arriva un’illuminazione, che potrebbe risolvere il problema: chiedere a qualcun altro di recitare, “tanto Biancaneve è una storia che tutti conoscono”, figuriamoci chi da anni monta le scene di questo spettacolo!
Ed è così che due tecnici, abituati a stare dietro le quinte, si ritrovano sul palcoscenico a interpretare la classica fiaba, improvvisandosi attori…
In scena, un vero ring teatrale, che mette in evidenza fari, cavi e meccanismi teatrali. La sensazione immediata della finzione è che lo spettacolo sia ancora in
fase di allestimento tecnico con il palcoscenico pieno di scale, casse degli attrezzi, bauli dei fari. Un’occasione in realtà per conoscere meglio tutto quanto di solito sta attorno e contribuisce alla vita reale di uno spettacolo. Luci comprese, che nello spettacolo svolgeranno un vero e proprio lavoro narrativo, mettendo in risalto le immagini principali e i tanti diversi momenti della storia.
Alle fine i due tecnici se la caveranno egregiamente, anche con l’aiuto del loro collega che da’ le luci dal banco di regia; riusciranno a interpretare Biancaneve, i sette nani, la matrigna, il principe e il cacciatore e poco a poco scopriranno perfino il piacere di vivere l’immaginario fantastico del racconto. Una trasformazione dei ruoli e degli oggetti in scena per assecondare la narrazione. Una metamorfosi, proprio come quella che vive la protagonista della fiaba nel suo viaggio iniziatico… e come quella di ogni ragazzo durante la fase delicata ma incantevole della crescita.
Lo spettacolo riscuote sempre grande successo fra i ragazzi e ha già vinto il premio del pubblico alla 3a edizione di “Piccolipalchi” dell’ERT e il Premio “L’Uccellino Azzurro” come miglior spettacolo dell’anno.
Info e prevendite per le domeniche pomeriggio:
Cervignano, Teatro Pasolini, tel. 0431.370273 – 370216;
Udine, Teatro Palamostre tel. 0432.506925 e un’ora prima degli spettacoli.
www.cssudine.it

Domenica 23 marzo, ore 16.00
Matinée 24, 25 e 26 marzo 2014
Teatro Pasolini, Cervignano del Friuli

Domenica 30 marzo, ore 17.00
Matinée 27, 28 e 29 marzo 2014

Teatro Palamostre, Udine

BIANCANEVE
di e con Bruno Cappagli e Fabio Galanti
regia Bruno Cappagli
luci Andrea Aristidi
scenografie Tanja Eick
una produzione La Baracca – Testoni Ragazzi – Teatro Stabile di Innovazione per l’Infanzia e la Gioventù – Bologna
fascia d’età: dai 7 agli 11 anni – scuola primaria e secondaria di I grado
tecniche utilizzate: teatro d’attore e pupazzi
durata: 60 minuti

Ti piace questo articolo? Aiutaci a scriverne molti altri.





Leave a Reply

Your email address will not be published.I campi obbligatori sono segnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>