Home / Benessere / Udine: IDR Imago e SIEMENS presentano le nuove tecnologie diagnostiche

Udine: IDR Imago e SIEMENS presentano le nuove tecnologie diagnostiche

FacebookTwitterGoogle+EmailCondividi

IdrIMAGO_ConvegnoSiemens_23052015 2Si è tenuto sabato 23 maggio l’incontro “L’accuratezza diagnostica a bassa dose di radiazioni”, promosso dal centro di diagnostica radiologica IDR Imago, con la collaborazione della multinazionale SIEMENS, per approfondire la conoscenza sui vantaggi e le applicazioni mediche delle innovative apparecchiature di cui si è dotato, la “CT multislices” e il “Mammografo digitale”. Medici di base, ginecologi e gastroenterologi hanno risposto all’invito dell’istituto friulano IDR Imago e hanno preso parte al primo evento sul tema organizzato in Regione.

Dalle 10.00, orario di inizio dei lavori, i medici partecipanti hanno avuto modo di ascoltare gli interventi dello staff medico (dott. Carlo Moretti e dott. Salvatore Lombardo) e degli specialisti SIEMENS (dott.ssa Marzia Bianconi e dott. Moussa Al Mahmoud), rispettivamente impegnati nell’illustrare le concrete applicazioni mediche che interessano le apparecchiature e le caratteristiche tecniche delle stesse. Un’opportunità unica di avvicinamento alle nuove tecnologie a bassa dose di radiazioni, strumenti attraverso i quali è possibile diagnosticare eventuali patologie tumorali con indagini che prevedono una rilevante riduzione di radiazioni nocive (meno 30% nel caso del mammografo), l’acquisizione di immagini di altissima qualità e una tollerabilità maggiore da parte del paziente.

Bruno Barbiani, direttore del centro IDR Imago, afferma: “Da sempre siamo attenti all’innovazione tecnologica e ci dotiamo di apparecchiature che possano garantire ai nostri pazienti prestazioni sanitarie di qualità. Poter condividere con i nostri colleghi medici questo nostro impegno e coinvolgerli affinché ci sia sempre più confidenza nel consigliare esami da svolgere con l’utilizzo di queste tecnologie è per noi una chiara volontà di collaborazione e un’opportunità di scambio.”

L’incontro ha risposto anche alle esigenze di un più stretto rapporto tra medici di base e specialisti da una parte e medici radiologi dall’altra, per ottimizzare indicazioni e approccio clinico alla patologia del colon e della mammella. Si auspica una maggiore sensibilizzazione delle autorità sanitarie preposte sul tema delle nuove apparecchiature, oggi indispensabili per eseguire gli esami correttamente.” afferma il dott. Salvatore Lombardo, medico radiologo presso l’IDR Imago.

Il centro IDR Imago ricorda che esami quali la mammografia digitale e la colonscopia virtuale possono essere prenotati ed eseguiti in tempi brevi, garantendo così di ricevere un servizio tempestivo ed efficiente. Inoltre, il centro IDR Imago vanta convenzioni con ben 18 compagnie assicurative grazie alle quali garantisce ai suoi pazienti servizi sanitari rimborsabili attraverso formula indiretta e diretta, quest’ultima totalmente gestita tra centro medico ed Assicurazione.

IDR Imago
L’istituto di diagnostica radiologica Imago opera a Udine dal 1980 fornendo servizi di diagnostica per immagini sia in convenzione con il SSN, sia privatamente avvalendosi di uno staff di 20 collaboratori. Considerato oggi come centro di primo livello nel settore in Friuli Venezia Giulia, con oltre 25 mila pazienti registrati ogni anno, IDR Imago si distingue per i brevi tempi di attesa per la prenotazione degli esami, la refertazione digitale altrettanto veloce, uno staff medico d’élite ed un parco apparecchiature di ultima generazione che comprende anche l’unico mammografo a bassa dose di radiazioni presente in Provincia. La direzione sanitaria è affidata al Dr. Carlo Adolfo Moretti mentre la direzione amministrativa è gestita da Bruno Barbiani, Emilia Pilati e Nicolò Barbiani.
FacebookTwitterGoogle+EmailCondividi

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

5 + 2 =

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>