Home / Mondo bimbi / Asilo e scuola / Udine: nidi d’infanzia, via libera alla nuova convenzione con le strutture private
Il Centro Colibrì di Margherita Hack

Udine: nidi d’infanzia, via libera alla nuova convenzione con le strutture private

asilo nido 300x198 Udine: nidi dinfanzia, via libera alla nuova convenzione con le strutture privateNonostante le difficoltà di bilancio l’amministrazione comunale punta a confermare il numero di posti a disposizione nei nidi d’infanzia anche nel prossimo triennio. Con l’approvazione di una delibera nella seduta di ieri 22 aprile la giunta comunale ha dato il via libera alla definizione di una nuova convenzione con le strutture private che operano sul territorio comunale. Il percorso che porterà a siglare un nuovo accordo con i nidi convenzionati permetterà all’amministrazione comunale di mantenere invariata la disponibilità di posti a servizio della cittadinanza.

Attualmente il Comune garantisce complessivamente 362 posti, 224 nei nidi comunali e 138 nei nidi convenzionati. La convenzione in vigore, scaduta nel luglio dello scorso anno e prorogata fino alla conclusione dell’anno scolastico 2013-2014, riguarda 9 strutture private (Papa Giovanni XXIII, Il paese dei balocchi, Ghirigoro, Domenico Cattarossi, Filippo Renati, Rosa e Azzurro, C’era una volta, Girotondo, Erminia Linda), che si aggiungono ai quattro nidi comunali (Dire Fare Giocare, Fantasia dei Bimbi, Sacheburache, Cocolâr).

Soddisfazione da parte del sindaco di Udine, Furio Honsell, che commentando la decisione ha sottolineato come l’amministrazione comunale punti, così come è accaduto in questi ultimi anni di difficoltà economiche, a mantenere invariato il livello dei servizi erogati dal Comune, in particolare quelli relativi alla scuola e all’educazione. Nei prossimi mesi gli uffici comunali procederanno con la pubblicazione di un bando per raccogliere le adesioni dei nidi privati, che successivamente andranno a formare una graduatoria sulla base della quale saranno attivate le convenzioni con le diverse strutture. Graduatoria che, come tiene a sottolineare l’assessore allo Sport, all’Educazione e agli Stili di Vita, Raffaella Basana, sarà definita sulla base di criteri di qualità.

I nidi che si convenzioneranno con il Comune dovranno garantire per tutta la durata dell’accordo gli stessi livelli qualitativi delle attività educative, di coordinamento pedagogico e organizzativo, del servizio mensa, della gestione delle relazioni con le famiglie (in collaborazione con il Comune) e delle attività ausiliarie (pulizia, attrezzature, arredi, giochi). Proprio per mantenere inalterate le condizioni di erogazione del servizio la giunta comunale ha deciso anche di non aumentare le tariffe dei nidi, che resteranno invariate anche per il prossimo anno scolastico.

Ultimi giorni, intanto, per completare le domande di ammissione al servizio dei nidi di infanzia per l’anno scolastico 2014-2015. Scade infatti il 30 aprile il termine ultimo per presentare la richiesta (reperibile negli uffici “Servizio integrato- gestione amministrativa” in viale Ungheria 15) insieme con gli eventuali documenti allegati indicati sullo stesso modulo. Le pratiche potranno poi essere consegnate agli stessi uffici di viale Ungheria, aperti il lunedì dalle 8.30 alle 16.30 e dal martedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30. Per ulteriori informazioni è possibile telefonare al numero 0432-271825 o inviare una e-mail all’indirizzo [email protected].

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>