Durante la mattina i ragazzi delle scuole medie e superiori si sfideranno nella Staffetta Scuole, abbinata da quest’anno alla Bluenergy.
Nel pomeriggio invece spazio ai bimbi e ai migliori amici dell’uomo. Alle 16.00 il via alla MiniRun Despar mentre alle 16.45 quello della Corsa con il Cane, arrivata ormai alla decima edizione. Le iscrizioni a tutte le gare NON competitive (compresa la StraUdine ERP di domenica), da oggi fino ad un’ora prima della gara, sono possibili all’interno della “casetta rossa” in centro storico, in piazzetta del Lionello.
La Corsa con il Cane è uno dei momenti più apprezzati della programmazione della Maratonina e che ha sempre visto crescere il numero dei partecipanti. Un momento che ha visto associazioni e privati collaborare insieme e garantire sempre il miglior risultato possibile, con l’intento di aiutare anche gli animali in difficoltà. A questo si affianca l’obiettivo di far percepire un possibile rapporto diverso fra persona e proprio animale di affezione.
Oltre al record di partecipanti la Corsa con il Cane è sempre un grande successo di pubblico che si affolla lungo le transenne per divertirsi insieme.Fra i vari concorrenti saranno protagonisti come ogni anno i cani Husky della Scuola Sleddog di Ararad di Fusine Valromana, oltre che l’instancabile istruttrice di pet-therapy della Cooperativa Chichibio, attiva all’interno di scuole, case di riposo e centri estivi.
Anche quest’anno in Via Mercatovecchio sarà possibile avere delle informazioni in merito alla salute e all’alimentazione degli animali grazie agli sponsor.
Al momento dell’iscrizione, oltre alla maglietta dell’Associazione ed al pettorale, verranno consegnati alcuni gadget che aiuteranno i partecipanti a rendere più colorata la corsa.
Il via alla gara sarà dato dalla compagnia NA-THEMA Teatro.
Qualsiasi informazioni potrà essere rivolta direttamente alla Sede della Maratonina Udinese al 0432 501612 o al cell. 347 8896038
Con la Maratonina ritorna anche la sfida udinese in scarpette da corsa. Domenica 20 settembre i Borghi di Udine andranno alla conquista del Gonfalone, che appartiene da un anno a San Lazzaro, nella quarta edizione del Palio promosso da Confcommercio con il patrocinio del Comune e il contributo della Provincia. La formula è confermata: ciascuno dei 7 Borghi storici di Udine schiererà un uomo e una donna sul percorso della mezza maratona. Il Borgo vincitore sarà il più veloce nella sommatoria dei tempi.
Il Palio, annunciato sabato 19, alle 17.30, dalla sfilata storica in costume medievale, avrà un’anteprima-novità nella serata di venerdì 18. In Casa della Contadinanza, a partire dalle 20.30, Confcommercio, d’intesa con la Maratonina, organizza la Cena medievale con Delitto a cura di Anà-Thema Teatro.