Uno spettacolo teatrale per raccontare il percorso dei bambini verso l’autonomia. Dopo i due appuntamenti di febbraio e marzo, la compagnia La Baracca di Bologna torna a Udine con lo spettacolo “Babbo Bibbo mamma Mimma”, che andrà in scena martedì 16 aprile al Nido d’infanzia Fantasia dei bimbi, mercoledì 17 aprile al Nido Sache Burache e giovedì 18 aprile al Nido Rosa e azzurro. Per tutti l’inizio è alle 10. L’attività è promossa dall’ERT – Ente Regionale Teatrale nell’ambito del suo progetto teatroescuola e realizzata grazie alla collaborazione e al contributo del Comune di Udine. L’iniziativa si inserisce nel più ampio progetto per le scuole “Appuntamenti a teatro” dell’amministrazione comunale e che coinvolge anche il CSS Teatro Stabile di Innovazione del FVG.
Lo spettacolo racconta la storia di Lello, un piccolo koala; babbo Bibbo e Mamma Mimma sono ovviamente i suoi genitori. Quando Lello decide di andare alla scoperta del mondo, babbo Bibbo e mamma Mimma accettano anche se è molto piccolo, seguendolo però di nascosto senza farsi mai vedere. Nel suo viaggio il piccolo Koala incontrerà tanti personaggi, tutti d’accordo con babbo e mamma per creare un grande gioco per Lello, che terminerà con il ritorno a casa e con una grande festa finale.
“Babbo Bibbo e mamma Mimma” parla della necessità di riconoscere e rispettare il bisogno di autonomia dei più piccoli, dove autonomia significa sì “lasciar fare” ma avendo cura che il grado di rischio sia commisurato all’età, alle esperienze fatte e alle competenze dei bambini.
Attiva da oltre trent’anni, La Baracca di Bologna è una delle compagnie di riferimento a livello nazionale ed internazionale per il Teatro Ragazzi. Con il progetto “Il nido e il teatro”, inoltre, è una delle pochissime compagnie in Italia e in Europa a proporre un approccio teatrale anche per i bambini della fascia 0-3 anni. Per ulteriori informazioni sulle attività dell’ERT per i bambini e i ragazzi: t. 0432.224214, www.ertfvg.it.