Sarà che di Nasi Rossi ne ho conosciuti tanti e sono davvero persone speciali, sarà che poi, nella mia prima missione all’estero con i bambini giapponesi, i nasini rossi hanno sortito gli effetti sperati, aggiungetevi pure che mio figlio si chiama Tommaso… ma io “ Un Naso Rosso per Tommy” proprio non potevo farmelo scappare! Ed è valsa la pena aspettare che arrivasse per posta.
Dedico così questo piccolo grande progetto (il volume sostiene SPHERA associazione sportiva http://www.asdsphera.it che sostiene progetti nelle scuole primarie, tra cui il progetto SUPERATI che si propone di insegnare ai bambini a superare le proprie barriere fisiche e psicologiche. ) a tutti i genitori, che – alle prese con i primi giorni di scuola o di asilo – si troveranno in difficoltà davanti a nuove reazioni e atteggiamenti dei loro bimbi.
Tommy è un bambino molto fortunato, è lui stesso a riconoscerlo, la sua storia preferita è Pippi Calzelunghe, ama stare sugli alberi, adora i suoi animali, ha tante matite colorate, un giardino grande e… il naso grande, troppo grande o forse solo più grande degli altri.
“Un Naso Rosso per Tommy” è semplice e divertente, adatto alla lettura dei bambini e sicuramente può aiutare quelli più sensibili che si trovano ad affrontare le loro prime difficoltà, il confronto con gli altri, anche quelli un po’ arroganti. E può aiutare anche noi grandi, perché sta a noi genitori far comprendere ai bambini che ogni loro piccola differenza può essere superata con il sorriso e divenire la loro forza e unicità.
“Ci sono cose che solo i bambini possono capire. Anzi no, ci sono cose che i grandi non possono capire. O meglio, le possono capire i grandi con il cuore come quello dei bambini. Le stesse cose le capiscono gli animali perché sono come i bambini.”
Sarà che mi piace pensare che ci saranno sempre più grandi con il cuore da bambini, sarà che dovrebbe bastarvi l’incipit e un’illustrazione per non farvelo scappare
E un consiglio: tenete sempre a portata di mano, o di borsetta, un piccolo grande naso rosso anche voi!
Deliziate gli occhi, il cuore e la mente con le illustrazioni di Francesca Quatraro http://officinamezzaluna.weebly.com/index.html
Un naso rosso per Tommy di Ilaria Rossi, ed. Astragalo € 12,50
http://www.edizioniastragalo.it
a cura di Silvia Paoli Tacchini