La Biblioteca di Grado propone anche per l’estate 2012 un ricco programma dedicato ai libri, alle storie e all’incontro con il mare, i suoi animali e con gli uomini che sul mare lavorano.
Infatti la nuova iniziativa denominata “La Biblioteca al mare” ci porta a bordo di una stella in tre diversi appuntamenti con i protagonisti di vari aspetti della vita sul mare.
Si comincia mercoled 18 luglio 2012 con lappuntamento dal titolo “Nodi. Storie annodate“. Si parte dai libri e dalle storie in biblioteca – alle ore 18.00 – per poi, afferrando il nodo di una cima, raggiungere il peschereccio Stella del Mare ancorato in porto dove tutti i partecipanti saliranno per incontrare il capitano e lesperto di pesca e di vita in laguna con Cesare Polo.
Si prosegue mercoledì 25 luglio con “Reti. Storie che catturano e fili che si annodano” per terminare mercoled 1 agosto con “Chi piglia pesci. Storie di pesci e racconti di pesca” con l’esperto pescatore Marchesan Demetrio. Tre appuntamenti per i bambini che vogliono conoscere il mare vero. Il mare dei pesci, dei temporali, quello generoso e quello pericoloso.
Tre appuntamenti per ascoltare dalla voce dei pescatori i racconti della vita in laguna tra natura e avventura, del lavoro a bordo di una barca da pesca e dei piccoli grandi incontri con le creature che abitano il mare.
Ogni appuntamento prevede la realizzazione di un laboratorio e a conclusione, salutato il capitano, il rientro in biblioteca.
Partecipazione gratuita posti limitati. Prenotazione obbligatoria alla Biblioteca civica F. Marin di Grado.
Inoltre, continuano gli appuntamenti della “Barca delle storie” mercoled 8 agosto con Itaca a bordo della motonave Nuova Cristina, si salperà dal porto di Grado in Riva S.Vito alle ore 18.00 accompagnati dalle voci narranti della compagnia Damatr, alla scoperta delle incredibili avventure del più celebre e del più furbo di tutti i viaggiatori: Ulisse.
Ispirati ad uno dei più antichi racconti dell’umanità, gli abili affabulatori – approdati all’isola Ravaiarina, guideranno i bambini di ieri e di oggi nel magico mondo dellOdissea, dove le sfide che attendono il protagonista si intrecciano ai colori e ai profumi degli scenari lagunari.
Il costo di partecipazione di Euro 10,00 con prenotazione obbligatoria alla Biblioteca civica (vai Orseolo, 22 tel. 0431 82630).
L’iniziativa promossa dal Comune di Grado – con il sostegno della Regione FVG e con la collaborazione della Cooperativa Damatr, della Cooperativa Pescatori di Grado e della Protezione civile di Grado.