Home / Primo piano / Un viaggio nel…Le immagini della fantasia a Venzone, dal 23 marzo al 4 maggio

Un viaggio nel…Le immagini della fantasia a Venzone, dal 23 marzo al 4 maggio

FacebookTwitterGoogle+EmailCondividi

Venzone-MunicipioVenzone, dista solo 30 km da Udine ed è l’antica cittadina rasa al suolo dal terremoto del 1976 e ricostruita così come era nel Medioevo. Dichiarata Monumento nazionale, Venzone è uno dei più straordinari esempi di restauro in campo architettonico ed artistico. Oggi è l’unico esempio rimasto in Friuli Venezia Giulia di cittadina fortificata del Trecento.

MANIFESTO 2014Da oramai ben 12 anni ospita in primavera “Le immagini della fantasia” proveniente da Sarmede (TV), con una selezione di opere originali corredate dai relativi libri, di illustratori di tutti i paesi del mondo. Fra questi Stepan Zavrel, di cui sono presenti le tavole della recente riedizione di “Un sogno a Venezia”, un viaggio immaginifico nella città sommersa dal mare. “Fiabe dalla Russia” è il tema dell’anno, che corre per i territori di questo paese senza confini e ci guida alla scoperta del suo patrimonio fiabesco. Sul testo di una fiaba russa contemporanea hanno lavorato i corsisti della Scuola di illustrazione dell’Università delle LiberEtà di Udine, producendo le opere che costituiscono la sezione dedicata all’illustrazione in Friuli. Anche quest’anno continuano le attività collaterali alla Mostra: visite guidate e laboratori didattici per i ragazzi delle scuole intendono incentivare il gusto per la lettura, l’amore per il libro e il senso estetico. La gran parte dei racconti popolari russi sono fiabe magiche, popolate da figure fantastiche. Tra queste spicca la Baba Jaga nella sua casa mobile dalle zampe di gallina, mentre in Siberia un uccello scende dal cielo se gli uomini soffrono e porta una medicina contro tre mali dell’anima: perdita della memoria, assenza di gratitudine, incapacità di commuoversi. Sono le antiche fiabe che egli dona agli uomini, una medicina buona anche oggi per tutti, grandi e piccoli.

MOSTRA INTERNAZIONALE D’ILLUSTRAZIONE PER L’INFANZIA

Proveniente da Sarmede (Tv)

Tema dell’anno: Nel bosco della Baba Jaga, fiabe dalla Russia

Sezione illustratori Friuli: Scuola di illustrazione delle LiberEtà di Udine

Presenti le opere di 70 illustratori di tutto il mondo

VENZONE (UD) Palazzo Orgnani Martina 23 marzo – 4 maggio 2014 – TREDICESIMA EDIZIONE

Orario: sabato, domenica e festivi 10.00-12.30 / 15.30-19.00, da lunedi’ a venerdi’ 10.00-12.30

Aperto nelle festività pasquali

INGRESSO LIBERO

visite guidate per le scuole e per gruppi di bambini e adulti organizzati, su prenotazione

Inaugurazione sabato 22 marzo ore 18.00

INFO:

Comune di Venzone tel. 0432-985266 (int.1-6)

Pro Loco Pro Venzone [email protected]; tel./fax 0432-985034

www.bibliotecadivenzone.it

FacebookTwitterGoogle+EmailCondividi

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

2 × 4 =

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>