Home / Mangiare / Una ricetta per San Valentino: cuoricini di polenta su fondutina al montasio
Il Centro Colibrì di Margherita Hack

Una ricetta per San Valentino: cuoricini di polenta su fondutina al montasio

sanvalentino 300x225 Una ricetta per San Valentino: cuoricini di polenta su fondutina al montasioLa festa degli innamorati, il 14 febbraio, ci fa venire voglia di essere romantici ed è per questo che ho pensato a questa simpatica e facilissima ricettina da preparare velocemente per il vostro innamorato o innamorata, ma anche per entusiasmare i vostri bambini. Si tratta infatti di cuoricini di polentina croccanti, adagiati su una…

Fondutina al Montasio

Ingredienti per 4 persone:
250 gr di farina di mais precotta per polenta istantanea
200 gr di Montasio fresco (max 30-40 giorni)
100 gr di panna da cucina
Olio di semi per friggere
Paprika dolce
1 bustina di zafferano
Sale e pepe quanto basta

Seguendo le istruzioni sulla confezione della farina di mais istantanea, preparate la polenta aggiungendo all’acqua bollente una bustina di zafferano che servirà a dare un meraviglioso aroma e a rendere la polenta di un colore ancora più brillante. Disponetela su una pirofila dandole uno spessore di circa due centimetri e lasciatela raffreddare. Quando sarà completamente fredda, ricavate dei cuoricini con uno stampino per biscotti. In un pentolino antiaderente mettere il Montasio e la panna da cucina e scaldate lentamente fino a portare a leggera ebollizione . Tenete sul fornello con il gas al minimo. In una pentola antiaderente versate dell’olio di semi per friggere, portatelo a temperatura e iniziate a friggere i cuoricini. Scolateli su carta assorbente. Togliete dal fuoco la crema di formaggio e versatene qualche cucchiaio per piatto fino a formare un letto per i cuoricini. Adagiateli sulla crema e a piacere spolverizzateli con della paprika dolce che, con il suo colore rosso acceso, farà un bellissimo contrasto di colore con il giallo della polenta allo zafferano.

a cura di Mamychef

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>