Se non è record poco ci manca, infatti sono addirittura 20 le giornate dei saggi degli allievi della scuola di musica e di recitazione della Fondazione Luigi Bon di Colugna. Iniziati alla fine di maggio si articolano quasi ogni giorno presso il Teatro Luigi Bon di Colugna (il calendario è consultabile presso il nostro sito www.fondazionebon.com) per concludersi il 19 giugno. Non bisogna dimenticare anche le esibizioni finali delle classi delle scuole elementari dell’Istituto Comprensivo di Tavagnacco, classi che hanno seguito durante l’anno un percorso in cui due docenti specializzati (Elisa D’Agostini e Ivan Ordiner) hanno adoperato il linguaggio musicale per sviluppare l’empatia e il riconoscimento delle emozioni di ciascuno e nel rapporto in classe. Progetto che ovviamente ha meno visibilità di tante altre iniziative ma che crea armonia e sviluppa un importante prevenzione al disagio giovanile. Questo progetto che da anni viene condiviso con le insegnanti delle scuole, viene sostenuto economicamente dal Comune di Tavagnacco nella persona dell’Assessore Ornella Comuzzo, e ha ormai creato generazioni di ragazzi sensibili alla musica e all’arte ma soprattutto disponibili all’ascolto dell’altro.
Tornando ai saggi spiccano senz’altro due appuntamenti, uno molto simpatico “La notte degli over” previsto giovedì 11 alle ore 20.30 presso il Teatro Luigi Bon, in cui suoneranno ensemble e una piccola orchestra di adulti. Da anni infatti la Fondazione non dimentica di coinvolgere anche le persone adulte nello passione musicale, come da sempre in uso nei paese nordici). L’altro invece sarà venerdì 12 alle ore 19 presso l’Auditorium di Pagnacco in cui si esibiranno prima l’Orchestra dei Ragazzi e il Coro di Voci bianche dell’Istituto Comprensivo di Tavagnacco e della Fondazione Bon, ovvero oltre 100 giovanissimi ragazzi impegnati nell’esecuzione di alcuni simpatici brani, a seguire alcuni gruppi cameristici di ragazzi che orami hanno raggiunto un livello musicale avanzato assieme all’Ensemble Cameristico e al Coro da Camera Giovanile del Comune di Tavagnacco ci guideranno in un excursus della storia della musica da Purcell e Vivaldi alla musica dei nostri giorni. I saggi saranno l’occasione per apprezzare e sostenere il lavoro di tutti quegli allievi che, con la loro sete di musica, hanno frequentato per un anno intero le aule della Fondazione Bon.
Sul sito www.fondazionebon.con sarà scaricabile l’intero calendario e per ulteriori informazioni, la segreteria è aperta dal lunedì al venerdì, dalle 15.00 alle 18.30, T. 0432 543049.