La Corsa dei Miracoli è una corsa non agonistica di beneficenza organizzata da Young Caritas Trieste, rivolta alle scuole, in collaborazione con il Comune di Trieste, la Provincia di Trieste e Promorun di Michele Gamba. I ragazzi partecipanti alla corsa hanno la possibilità di impegnarsi con un esempio di solidarietà a favore di uno specifico progetto della Caritas di Trieste: quest’anno si tratta dell’Emporio della solidarietà.
Il focus della Corsa per Young Caritas è la sensibilizzazione alla collettività delle iniziative di sostegno ai bisognosi favorendo una rete di maggiore integrazione sociale, attuata in ambito scolastico ed extrascolastico, coniugando impegno e divertimento. Prima della corsa, Young Caritas si impegna a visitare le classi delle scuole che aderiscono all’iniziativa per spiegare non solo l’evento ma anche l’impegno della Caritas sul territorio cittadino.
L’impegno dei giovani partecipanti, oltre alla corsa, si concretizza anche in due ulteriori fasi:
prima della corsa - trovare sponsor tra amici, parenti, ditte, che si impegnano a fare un’offerta prestabilita e concordata o variabile in funzione dei giri del circuito percorsi.
dopo la corsa – riscuotere dai propri sponsor l’offerta stabilita e consegnare al proprio insegnante di riferimento gli importi guadagnati.
Sarà cura dell’insegnante di riferimento devolvere la cifra raccolta alla Caritas di Trieste.
Alla sua prima edizione la corsa dei miracoli prevede più di 900 partecipanti. Ad ognuno di essi verrà offerta la “maglietta della corsa”.
Ci auguriamo di vedervi tutti pronti al VIA il giorno 19 aprile 2013 alle ore 9.00 a Trieste in Piazza Unità. Per i dettagli del progetto clicca qui.