Un recente studio pubblicato sulla rivista “Clinical & Experimental Allergy” ha dimostrato che l’incidenza degli animali domestici sullo sviluppo di allergie nei bambini è nulla. Anzi, secondo la ricerca, sembra che avere un cane o un gatto in casa protegga i bimbi nei confronti di questo disturbo.
Gli scienziati hanno seguito e visitato un gruppo di bambini dalla nascita fino all’età adulta e hanno rilevato che 565 partecipanti allo studio avevano fornito campioni ematici contenenti anticorpi agli allergeni del pelo di cane e gatto.
I risultati hanno confermato che il primo anno di vita è il periodo “cruciale” per i bimbi e l’esposizione al pelo di un animale durante questo periodo permette all’organismo di sviluppare le giuste difese nei confronti delle allergie: i giovani uomini le cui famiglie avevano tenuto in casa un cane durante il loro primo anno di vita corrono infatti circa la metà del rischio di diventare sensibili al pelo canino rispetto a quelli che non avevano avuto un compagno “peloso” durante la crescita. Lo stesso vale per i gatti, con un effetto-scudo valido sia per i maschi che per le femmine.
Tagged with: animali benessere informazioni utili