Home / Mangiare / W la fragola! Un frullato in compagnia e un dolce libro sull’allattamento
Il Centro Colibrì di Margherita Hack

W la fragola! Un frullato in compagnia e un dolce libro sull’allattamento

fragola 300x219 W la fragola! Un frullato in compagnia e un dolce libro sullallattamentoTra i frutti prediletti dai bambini, in cima alla lista troviamo le ciliegie e le fragole. Ognuno di noi prima o poi ne ha fatto una scorpacciata, talvolta un’indigestione (perché, come dice la massima popolare “una tira l’altra”). Le fragole sono un frutto ricco di vitamina C, flavonoidi e potassio ma hanno anche un potere allergizzante: quindi prima di farle assaggiare ai nostri piccoli è meglio aspettare che abbiano superato l’anno di età. Questo è il periodo giusto per sbizzarrirsi con i frullati, ottimi sostituti al solito latte e biscotti della colazione e valide merende pomeridiane. Non dimenticate di rendere partecipi i vostri bimbi nella fase di preparazione, vedrete che non sarà difficile. Potete farvi aiutare a lavare la frutta, l’acqua schizzerà ovunque, ma abbiate pazienza. Incuriositi, vi guarderanno poi tagliuzzare a pezzetti la frutta e vorranno inserirla loro nel robot. E quando sarà in funzione sgraneranno i loro occhietti e non vedranno l’ora di deliziarsi il palato con voi! La fragola si presta anche per un amabile e fresco risotto, un primo piatto leggero, vegetariano con basso contenuto calorico e adatto ai bambini. Va preparato quando le fragole sono profumate e mature al punto giusto, diffidate di quelle molto grosse, preferite sempre quelle medio-piccole.

LA RICETTA
Risotto con le fragole

Ingredienti
300 g di riso, 1 scalogno grosso, 12 fragole profumate e mature di dimensioni medio-piccole, un bicchiere di vino (viene sfumato ed evapora in cottura, quindi per bambini sopra l’anno e mezzo, si può utilizzare, amia esperienza personale), un litro di brodo circa (anche di dado vegetale), sale, olio, burro, parmigiano q.b.

Preparazione
Tagliate le fragole a tocchetti e mettetele in infusione nel vino (eventualmente allungato con acqua). Tagliate lo scalogno sottile e fatelo rosolare nel tegame con dell olio. Quando è appassito unite il riso e fatelo tostare bene. Scolate le fragole e sfumate con il liquido di macerazione. Incominciate a bagnare il riso con il brodo ogni volta che il riso si asciuga e aggiustate di sale a piacimento. A metà cottura circa aggiungete le fragole, altro brodo e mescolate fino a che il riso è cotto. Spegnere il fuoco aggiungere parmigiano, poco burro per la manteca tura e lasciate riposare 1 minuto. Servite con una fragola o due di guarnizione (e se gradite, qualche goccia di salsa di aceto balsamico).

latte fragola 245x300 W la fragola! Un frullato in compagnia e un dolce libro sullallattamentoIL LIBRO
“Il latte della mamma sa di fragola”

Un libro per le mamme e i loro bambini, da leggere e sfogliare insieme prima della nanna, lasciandosi trasportare dalla magia delle immagini e delle parole. Un approccio delicato e poetico a un argomento in genere trascurato dalla narrativa per l’infanzia come l’allattamento. Un inno alla gioia di tutte le mamme che allattano e che hanno allattato al seno. Un testo breve e dolce, al profumo di fragola… Con illustrazioni ad acquerello che rasserenano. L’autrice, Elena Balsamo, è pediatra, specialista in puericultura, tre volte mamma. Si occupa di maternage consapevole e lavora in particolare con omeopatia e floriterapia a sostegno della coppia madre-bambino nei momenti della gravidanza, del parto e dell’allattamento.

Il latte della mamma sa di fragola
Editore: Il Leone Verde
30 pagine – Euro 14,00

 

a cura di Silvia Paoli Tacchini
(pubblicato su QB FVG)

 

 

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>