Le emergenze pediatriche pur essendo eventi rari, sono ad alto rischio: un ritardo nel riconoscimento di un iniziale scompenso, o inappropriate manovre di supporto, sono causa di aumento della mortalità e morbilità. La risposta corretta, in caso di bambino critico, consiste nell’applicazione della “catena della sopravvivenza” che prevede oltre alla prevenzione degli eventi e delle loro conseguenze, la corretta applicazione delle linee guida internazionali di rianimazione (European Resuscitation Council 2010).
Il corso intende quindi fornire un’educazione alla rianimazione cardio-respiratoria di base, affinché il soccorritore, anche da solo, possa affrontare una situazione di emergenza in modo rapido ed efficace, standardizzato sulla base di protocolli internazionali. Le diversità anatomo-fisio-patologiche fra bambino e adulto rendono indispensabile, per questi obiettivi, apprendere alcune informazioni specifiche e le tecniche manuali con l’utilizzo di manichini di dimensioni infantili. Ciò risulta essenziale particolarmente per personale sanitario che si trovi, anche occasionalmente, a gestire un’emergenza pediatrica.
L’obiettivo è far apprendere ai partecipanti, tramite una lezione frontale teorica e stazioni di addestramento pratico su manichini, il riconoscimento dell’evento critico attraverso la valutazione dei parametri vitali, la corretta attivazione dell’equipe di assistenza avanzata, l’applicazione delle principali manovre sequenziali di rianimazione di base nel lattante e nel bambino in arresto respiratorio e/o cardiaco o con ostruzione delle vie aeree da corpo estraneo. Il Corso permette l’addestramento all’uso del defibrillatore semiautomatico nel bambino e la posizione laterale di sicurezza in attesa dell’arrivo dei soccorsi avanzati.
Programma
La rianimazione cardio-respiratoria di base e la defibrillazione nel bambino
– Serie di relazioni su tema preordinato
Addestramento pratico lattante: tecniche fase CAB e sequenza a 1 soccorritore, tecniche di disostruzione da corpo estraneo nel bambino e nel lattante. Addestramento pratico bambino: tecniche fase CABD e sequenza a 1 soccorritore
– Esecuzione diretta da parte di tutti i partecipanti di attività pratiche o tecniche
Stazioni di addestramento pratico a 2 soccorritori: sequenza a 2 soccorritori lattante, sequenza a 2 soccorritori bambino e sequenza a 2 soccorritori bambino con utilizzo del defibrillatore semiautomatico
– Esecuzione diretta da parte di tutti i partecipanti di attività pratiche o tecniche
Valutazioni finali con verifica teorica e valutazione pratica
– Verifica dell’apprendimento (test a risposta multipla e prove simulate su manichino)
Docente: dott.ssa Micaela Tomat, dirigente medico dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Udine, istruttore PBLS e formatore di istruttori PBLS.
Tematica formativa: Sanitario
Destinatari: Operatori socio sanitari, insegnanti, genitori
Livello: base
Durata: 8 ore
Numero massimo di partecipanti: 20
Date e orario: 16 e e 24 marzo 2016 dalle 14.00 alle 18.00
Sede: IRES FVG Impresa Sociale Viale Ungheria, 22 Udine (UD)
Modalità di verifica finale: test finale e prove simulate
Certificato: Attestato di frequenza
Quota d’iscrizione: 80,00 € esente IVA. Finanziabile da Fondi interprofessionali. Per agevolazioni e promozioni contatta i referenti del corso.
Come iscriversi: Contattaci o compila la scheda di adesione on line entro l’11 marzo 2016.
Per informazioni
Tonello Andreina tel 0432 415427
De Tina Marina tel 0432 415407