Cos’è un progetto? Quali sono i risultati per bambini
e maestre che si mettono in gioco con il project management?
Come si sviluppano le 4C? A cosa servono?
Il 19 marzo, le esperienze delle scuole primarie del Friuli Venezia Giulia raccontate a Gorizia con la presenza di ospiti internazionali.
GORIZIA, 11 marzo 2016 – Molte le classi che anche quest’anno hanno seguito il percorso di Progetti in Erba – Project in Bloom che in Friuli Venezia Giulia porta le buone pratiche del project management a dimensione “bambino” nella scuola primaria.
L’evento finale, quando le classi presenteranno e parleranno dei progetti pianificati e realizzati a scuola per la sesta edizione del concorso, si terrà come consuetudine a Gorizia negli spazi del Kinemax (piazza della Vittoria 41) a partire dalle 9.30. Una mattinata di scambio, di divertimento, di “osservazione”, anche, da parte di ospiti che arriveranno dall’estero per conoscere i risultati di questi percorsi: la vicepresidente volontari del PMI Portogallo, Isabelina Jorge; la presidente del PMI Croazia, Marija Bajica; Walter Ginevri, membro del Community Engagement Committee della PMI Educational Foundation.
Alcune classi, o docenti, non sono nuove all’esperienza. Il perché arriva dall’evidenza dei risultati che le maestre hanno notato nei bambini che: acquisiscono un metodo, diventano capaci di riflettere sulle regole, capiscono che le responsabilità si condividono, si trasformano in gruppi capaci di lavorare insieme, collaborare, comunicare, condividere e accettare quelle altrui.
E’ proprio questo l’obiettivo principale di Progetti in Erba – Project in Bloom: sviluppare le 4 C, sintesi di pensiero critico, pensiero creativo, collaborazione e comunicazione (in
inglese: critical thinking, creative thinking, collaboration, communication). Skill che diventano un patrimonio personale dei bambini che potranno applicarle in situazioni diverse e non limitate all’ambito scolastico.
La giornata finale del contest del 19 marzo è realizzata con la collaborazione di Kinemax e di Biolab, aziende goriziane che da anni riconfermano il loro sostegno all’iniziativa.
Il metodo ed il kit di Progetti in Erba
Il metodo, che non è alternativo ma complementare alla didattica già applicata dagli insegnanti, è stato messo a punto nel 2007 a Milano da un gruppo di professionisti dell’associazione non-profit PMI (Project Management Institute), di docenti e dirigenti che lo hanno esplicitato nel KIT per la scuola primaria, tradotto in 13 lingue e adottato ora in diversi Paesi europei. Rendere “Progetti in erba” un evento è invece un’idea del Branch Friuli Venezia Giulia (emanazione regionale del PMI-NIC) che da sei anni è impegnato nel progetto di diffusione nelle scuole primarie della regione, l’unica in Italia dove si tenga un contest tra le scuole e che per questo motivo riceve l’attenzione di referenti internazionali.
QUANDO E DOVE
Sabato 19 marzo 2016
Dalle 9.30
Kinemax Gorizia, piazza della Vittoria 41
CHI SIAMO
Il PMI (Project Management Institute) è un’associazione professionale non-profit con
oltre 700.000 membri in tutto il mondo; fondata nel 1969, ha come obiettivo primario la promozione della pratica, scienza e professione del project management in modo coscienzioso e proattivo affinché tutte le organizzazioni mondiali possano abbracciarne i valori, utilizzandone gli strumenti per la gestione dei progetti e raggiungere con successo i loro obiettivi. Attraverso la PMIEF (PMI-Educational Foundation), il “braccio filantropico” del PMI, si occupa della divulgazione delle competenze del project management in campo educativo e sociale.
Il PMI-NIC (Northern Italy Chapter) è il primo chapter italiano per fondazione e per numero di associati. I soci portano al chapter contributi professionali maturati in tutte le
aree applicative, promuovendo programmi e iniziative basate sulle necessità locali quali, ad esempio, attività di ricerca e seminari tematici che rafforzino le competenze professionali, divulgazione dei principi e delle tecniche di project management presso aziende, università e altre associazioni professionali.
Il Branch Friuli Venezia Giulia del PMI-NIC ne rappresenta l’articolazione territoriale in Friuli Venezia Giulia. L’attività di Progetti in erba è svolta quale volontariato dai soci del PMI-NIC.