Home / News / 21 agosto ARLECCHINO E IL BRAGOSSO FANTASMA a Barcis

21 agosto ARLECCHINO E IL BRAGOSSO FANTASMA a Barcis

FacebookTwitterGoogle+EmailCondividi

bragossodomenica 21 agosto 2016
ore 17 – Cortile di Palazzo Centi – Barcis (Pn) anche in caso di maltempo (c’è lo spazio al coperto)
Ortoteatro con la collaborazione e il sostegno di Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Friuli Venezia Giulia, Comune di Andreis, Comune di Aviano, Comune e ProLoco di Barcis, Comune di Cimolais, Comune di Cordenons, Comune di Spilimbergo organizza
CHE FIGURA! Festival del Teatro di Burattini, Marionette, Ombre e Contastorie
Compagnia Paolo Papparotto e Cristina Marin presenta
ARLECCHINO E IL BRAGOSSO FANTASMA
Spettacolo di burattini.
Una misteriosa barca è attraccata durante la notte nel canale sotto la casa di Pantalone. Sarà una Tartana? O una Feluca? Un Sampan? Ma no… è un Bragosso! Per Brighella è un Caìccio, per Colombina è una Gondola, per Arlecchino è il veliero fantasma L’Olandese Volante.
Il suo nome è La Vongola Nera e sembra proprio dotata di volontà propria: da quando è apparsa strane cose cominciano a movimentare la normale vita di Campo della Misericordia. Cose inquietanti, mostri mitologici, esseri diabolici, che andranno affrontati da Arlecchino con coraggio e con l’aiuto dei bambini! Ma alla fine ci sarà in premio un tesoro… e molto altro!
Uno spettacolo dagli accenti favolistici ambientato a Venezia, città magica per eccellenza, che prevede il gioioso coinvolgimento del pubblico dei bambini.

Paolo Papparotto
Inizia a lavorare con i Burattini nel 1979. Dal 1982 si specializza sui burattini della tradizione Veneta e sulla Commedia dell’Arte come Burattinaio solista. Inizia così un lungo lavoro di recupero, in modo originale e moderno, del carattere autentico delle maschere veneziane, che si era ormai quasi perduto nelle baracche burattinesche, in special modo di Arlecchino, ma poi anche di Pantalone, Brighella, Colombina e di tutte le altre, affrontando anche autori come Ruzzante, Goldoni e Gozzi. Nel 1983 fonda il Centro di Ricerca sul Teatro di Figure che ha lo scopo tra l’altro di raccogliere materiale storico e documentativo sui burattinai nel territorio Trevigiano e Veneto. Nel 1989 vince il Concorso Nazionale “Città di Cervia” per burattinai solisti nell’ambito del Festival “Arrivano dal Mare”. Nel 1992 fa parte del gruppo internazionale Euromarionettes, col personaggio di Arlecchino. Nel 1994 dà vita al personaggio di Arturo, pupazzo per una serie televisiva per una TV locale. Nel 1996 fonda sulle ceneri del CRTF “La casa di Arlecchino”, associazione di burattinai ed appassionati del Teatro dei Burattini, e la scuola di Teatro dei Burattini di Ponzano (TV), ora non più operante. Nel 2002 gli viene assegnato a Gonzaga il Premio Nazionale “Campogalliani d’oro” come “Miglior burattinaio dell’anno”, nel 2005 vince la Marionetta d’oro nell’ambito del festival delle Valli di Natisone.

Cristina Marin
Entra nella Compagnia nel 1998. Proviene da quel prodigioso vivaio di talenti del Teatro dei Burattini che è la Casa di Arlecchino. Collabora sia per la fase della realizzazione degli spettacoli che nell’animazione dei burattini dentro in baracca. E’ specializzata nel ruolo di una strepitosa Colombina. Dal 2008 impersona anche il personaggio esterno di Marcolina, che si rapporta direttamente sia coi burattini che col pubblico. Ha animato il pupazzo Gino per Viola Channel in internet.

La compagnia
In questi anni di attività ha prodotto decine di spettacoli, visti in tutta Italia. Ha partecipato ufficialmente a festival internazionali nelle città di Siviglia, Barcellona, Madrid e Alcalà de Henares in Spagna; Bielsko Biala in Polonia; Teheran in Iran; Zagabria in Croazia; Lubiana (festival mondiale UNIMA) e Capodistria in Slovenia; Topol’cianky in Slovacchia; Ascona e Stabio in Svizzera; Istanbul in Turchia; Praga in Rep. Ceca; Cali in Colombia; Bekescsaba in Ungheria; Girne, Nicosia e Famagosta in Cipro; Sarasota in Florida; Culiacan, Nogales, Navojoa, Obregon, Morelia, e Zamora in Messico; Dubai e Sharjah negli EAU; Tunisi in Tunisia; nonchè in Italia, tra gli altri, a quelli di Cervia, Perugia, Castellammare di Stabia, Gorizia, Certaldo, Longiano, Firenze, S.Miniato, P.to S. Elpidio, Valli del Natisone, Colle Umberto, Pinerolo, Alba, Ischia ecc.
Altri riconoscimenti: ‘Bravo Pantalone’ nomination al festival mondiale di Praga 2001 ‘miglior spettacolo tradizionale’; ‘Arlecchino e la strega Rosega Ramarri’ nomination al festival mondiale di Praga 2007 ‘miglior spettacolo per bambini’ e ‘migliore scenografia e burattini’

Ingresso gratuito.
Info: Ortoteatro Centro Culturale Aldo Moro 348/3009028
[email protected]
www.ortoteatro.it

FacebookTwitterGoogle+EmailCondividi

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

venti − otto =