Secondo appuntamento sabato 12 luglio con i laboratori estivi per bambini dedicati agli antichi romani: gli Aquileia Lab sono organizzati da Fondazione Aquileia e Immaginario Scientifico un sabato al mese, e permettono di scoprirne gli usi e i costumi degli antichi romani, e di toccare con mano alcuni aspetti della realtà dell’epoca.
Nell’attività del 12 luglio “La pittura degli antichi romani” i bambini da 5 a 10 anni potranno scoprire qualche curiosità sui pigmenti, su come si ottengono e sulle tecniche utilizzate dagli antichi romani per dipingere e affrescare gli interni delle loro splendide abitazioni. Sarà un laboratorio fantasioso in cui pigmenti, olio d’oliva, vino e cera mescolati insieme permetteranno di ricreare i colori dei nostri antenati e riprodurre disegni ispirati all’arte pittorica dell’antica Roma.
I laboratori si tengono presso la Stalla Pasqualis di Aquileia, sono ad ingresso gratuito ma con prenotazione obbligatoria (347 5422876, [email protected]) e si svolgono sia alle 16.00 che alle 17.30.
I PROSSIMI APPUNTAMENTI
Sabato 9 agosto
Gladiatori e puellae
Sai chi erano i gladiatori e perché erano così apprezzati dalle fanciulle (puellae) dell’antico Impero romano? Come trascorrevano la giornata i gladiatori e come si agghindavano le fanciulle a quell’epoca? Latte e miele, grasso animale e amido, olio d’oliva, fiori e spezie erano la base degli unguenti utilizzati dai giovani romani: scopri come prepararli e portali a casa, per sentirti un valoroso gladiatore o una dolce puellae!
Sabato 6 settembre
Alla scoperta degli dèi dell’antico Impero romano
Hai mai pensato a come potrebbe essere divertente camuffarsi da Giove, il mitico padre degli dèi romani? E scoprire quali erano i vizi della splendida Venere? Capire come e perché gli antichi romani veneravano degli dèi così strani e originali? Un viaggio divertente alla scoperta di vizi e virtù dei leggendari personaggi mitologici della Roma antica. Il laboratorio sarà anche occasione per riprodurre una spiritosa maschera del proprio personaggio mitologico preferito, o per realizzare qualche monile fra quelli maggiormente apprezzati dagli dèi e dalle dee…