Home / Event / MIRAMARE, TRA MARE E CARSO
Il Centro Colibrì di Margherita Hack

MIRAMARE, TRA MARE E CARSO

When:
25 maggio 2014 @ 11:00 – 18:00
Where:
c/o Castelletto Area Marina Protetta di Miramare TS
Contact:
INFO e PRENOTAZIONI in italiano:

Due appuntamenti al Castelletto e una passeggiata pomeridiana in collaborazione con il Comune di Duino Aurisina.

*MARE*
2 Visite guidate per famiglie presso il Centro Visite:

ORE 11 -**Bioluminescenze**
Luci in mare: alcuni organismi marini sono visibili di notte perchè riescono a illuminarsi. Il percorso tematico vi porterà a scoprire come ci riescono e quali sono i motivi per cui si illuminano!
Visita guidata a tema presso il Centro Visite di Miramare, adatta ad adulti e famiglie, che introdurrà i visitatori alla vita marina del Golfo di Trieste e in particolare al tema del giorno.

ORE 16 – **Conosci Miramare?**
Sei mai stato al Centro Visite dell’area marina? Sai distinguere una salpa da un’orata? E una spugna da un pomodoro di mare? Se non vuoi fare brutta figura al mare questa estate, vieni a fare una visita guidata al Centro Visite, e assieme allo staff del WWF imparerai a riconoscere gli organismi che popolano il Golfo di Trieste, e scoprirai le loro abitudini e il loro habitat ideale.

DURATA: un’ora circa
COSTO: 5 euro (intero) e 4 euro (ridotto) – non è necessaria la prenotazione
Inoltre il Centro Visite di Miramare sarà aperto sabato e domenica per visite libere dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18 (escluso il periodo della visita guidata).
Il cancello che collega il parco di Miramare al porticciolo di Grignano è nuovamente aperto, e il Castelletto è raggiungibile a piedi in pochi minuti dal capolinea dell’autobus numero 6 (Grignano).
INFO: 040 224147

*CARSO*
pomeriggio – **Pionieri della botanica**
Passeggiata naturalistica guidata
La passeggiata naturalistica condurrà i partecipanti alla scoperta di quali e quante specie vegetali abbiano ripreso il sopravvento nei luoghi cardine degli scontri tra l’esercito austriaco e italiano, lungo le pendici del Monte Ermada, durante la Grande Guerra. Un percorso botanico per osservare da vicino il lento ma incessante lavoro delle specie pioniere, per imparare a riconoscerle e capirne l’importante ruolo per la successiva affermazione delle specie botaniche più esigenti.
L’escursione in lingua slovena è organizzata dal Comune di Duino Aurisina in collaborazione con il WWF Area Marina Protetta di Miramare nell’ambito del progetto “Sulle tracce della Grande Guerra” cofinanziato dall’ UE, PSR 2007 – 2013 Asse IV Leader, Misura 413, Azione 3, Intervento 2, Piano di Sviluppo Locale GAL Carso – LAS Kras.
L’escursione in lingua italiana è organizzata dal Comune di Duino Aurisina in collaborazione con il WWF Area Marina Protetta di Miramare per la valorizzazione del territorio e dell’ambiente carsico-costiero.
*Nota bene: la visita verrà condotta in lingua italiana e slovena!
DURATA: 3 ore circa (mattina)
TARGET: adulti e famiglie, bambini dai 6 anni.

Le prenotazioni per essere valide devono essere confermate telefonicamente dall’operatore.

Ti piace questo articolo? Aiutaci a scriverne molti altri.





Leave a Reply

Your email address will not be published.I campi obbligatori sono segnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>