“Libri tattili”: Cartoline tattili
L’Ora delle Storie, l’appuntamento settimanale di narrazione del mercoledì, organizzato dalla Sezione Ragazzi della Biblioteca Civica “V. Joppi” di Udine per i bambini dai 4 agli 8 anni, propone ogni terzo mercoledì del mese, il segmento “Libri tattili”.
Dopo la felice esperienza sui libri tattili in collaborazione con l’Anffas di Udine si proseguirà per tutto l’anno nell’esplorazione di questi testi, nati per l’accessibilità dei lettori ciechi ed ipovedenti ma diventati ormai, grazie anche alla sperimentazione iniziata dal grande Bruno Munari, strumenti di stimolo alla lettura, al gioco, alla creatività e socializzazione, quindi utilissimi per tutti i bambini.
Mercoledì 17 aprile dalle 17.00 alle 17.50, presso la Sezione Ragazzi della Biblioteca di Udine, sarà un domino tattile che verrà realizzato dai bambini partecipanti.
L’animatrice Daniela presenterà alcune tipologie di libri tattili e proporrà il laboratorio tattile, insieme a Marta Zanello, giovane volontaria che ha svolto un’esperienza a “Les Doigts Qui Rêvent”, casa editrice francese specializzata nella produzione di libri tattili illustrati per non vedenti e a Sara Zanello, diplomata all’Istituto d’Arte di Udine che lavora come grafica freelance, dedicandosi all’autoproduzione e al disegno.