A settembre 2014 nasce a Tauriano di Spilimbergo la nuova proposta educativa “I ponti di Leonardo”, un progetto dellaCooperativa Sociale Onlus “I Ponti di Leonardo” in collaborazione con la “Cooperativa Liberitutti” di Pagnacco.
Durante la serata, verranno presentati i dettagli organizzativi della proposta e Cristina Constantini, esperta formatrice del metodo Montessori, ci parlerà di come nella scuola Montessori i bambini non hanno bisogno di essere forzati ad imparare. Posti in un ambiente nel quale si sentono a proprio agio, in cui le regole sono precise ma applicate con dolcezza, possono letteralmente “sbocciare”, prendere iniziative, dare il meglio di sé, progredire al proprio ritmo e diventare autonomi. Ci immergerà quindi nell’esperienza diretta del bambino guidandoci nell’utilizzo pratico di alcuni strumenti montessoriani utilizzati nella formazione quotidiana. Sarà un’esperienza indimenticabile ed utile a tutti coloro che, incuriositi dalla visione di Maria
Montessori, sono affascinati da questa possibile proposta educativa.
Nella realtà “I Ponti di Leonardo” tutti potranno vedere perchè stanno imparando ciò che stanno imparando e come questo si collochi in un contesto più ampio, consentendo di espandere ogni argomento. Questa modalità permetterà lo sbocciare di un amore per l’apprendimento che durerà tutta la vita, come la luce negli occhi dei bambini.
Durante la serata si presenteranno quindi i dettagli organizzativi della proposta educativa “I ponti di Leonardo”.
Invitiamo tutti coloro che si sentono in sintonia con questo progetto ad intervenire alla serata.
presentazione della nuova proposta educativa “I ponti di Leonardo”
When:
16 giugno 2014 @ 20:30 – 22:30
Where:
Sala “Il Caseificio”, entrata Via Richelda P.tta Walterpertoldo 4 33097 Spilimbergo