Diabete e bambini: accostamento davvero triste. Eppure i dati parlano chiaro: il diabete colpisce anche i più piccoli limitando, in maniera molto significativa, le normali attività quotidiane. Basti pensare che il livello di glucosio, nei bambini dai 4 ai 17 anni, viene controllato dalle 3 alle 8 volte al giorno. E sapete come, generalmente?
Con una fastidiosissima puntura al dito che, a volte, deve essere fatta anche nel bel mezzo della notte!
Il sistema di monitoraggio Flash del glucosio FreeStyle Libre di Abbott, importante azienda americana nel settore della diagnostica e dispositivi medici, consente ai pazienti diabetici la misurazione del glucosio senza ricorrere alle consuete punture al dito. Tale processo, infatti, può avvenire grazie ad un sensore applicato al braccio e ad un lettore.
Dal 4 febbraio, grazie ad un marchio CE, il sistema può, finalmente, essere usato anche per i bambini dai 4 ai 17 anni. Una cosa non da poco, visto che anche i giovani diabetici potranno eliminare la fastidiosa routine delle punture al dito. Il sistema FreeStyle Libre è, tra le altre cose, molto piccolo e discreto (ha le dimensioni di una moneta da 2 euro) e con una singola e soprattutto indolore scansione riesce a monitorare il valore del glucosio, la sua tendenza e lo storico delle ultime 8 ore.
Se siete interessati a conoscere meglio il sistema Abbott trovate maggiori informazioni QUI.