Home / Benessere / Corso di massaggio infantile con insegnate AIMI, dal 7 luglio a Udine

Corso di massaggio infantile con insegnate AIMI, dal 7 luglio a Udine

FacebookTwitterGoogle+EmailCondividi

Il massaggio: L’inizio di un cammino di rispetto e libertà

Il massaggio infantile nutre e sostiene nell’arte di essere genitori, è un modo di “stare” con il proprio bambino nella relazione, diventando un’esperienza di profondo contatto affettivo.

13532932_285451215141376_5792186098302256566_nMassaggiare il proprio bambino fin dai primi giorni di vita è un’antica tradizione presente nelle culture di molti paesi, considerati anche per questo aspetto, società ad alto contatto, rispetto ai paesi occidentali che invece sono considerati società a basso contatto, ma recentemente la tradizione del massaggio è stata riscoperta e si sta espandendo anche nella società occidentale.

Il massaggio è un mezzo privilegiato per comunicare ed essere in contatto con il proprio bambino. Favorisce il legame di attaccamento e bonding e rafforza la relazione genitore-bambino. Facilita la conoscenza delle varie parti del corpo sviluppando l’immagine di sé, così da far sentire il bambino aperto, sostenuto ed amato. Aiuta il bambino a scaricare e dare sollievo alle tensioni provocate da situazioni nuove, stress o piccoli malesseri. Può rivelarsi un buon sostegno nei disturbi del ritmo sonno-veglia, previene e dà sollievo al disagio delle coliche gassose. Stimola fortifica e regolarizza il sistema nervoso, circolatorio, respiratorio e gastro- intestinale.

Questa pratica può davvero aiutare a comprendere il proprio bambino, a leggerne e rispettarne i segnali di apertura e chiusura, migliorando l’autostima nel proprio ruolo di genitori, infondendo tranquillità e sicurezza all’intera famiglia.

Nel corso degli incontri il papà e la mamma, impareranno, in modo pratico, una parte della sequenza del massaggio, conoscendo i benefici che porta e gli effetti positivi sullo sviluppo e sulla maturazione del bambino a diversi livelli. I genitori inoltre, lavoreranno sul rilassamento del bambino attraverso il “tocco di rilassamento” e tramite la lettura degli stati comportamentali del neonato, la mamma e il papà sapranno riconoscere per un maggior rispetto e sensibilità, il momento in cui il loro bambino è più predisposto al massaggio, ci si confronterà su importanti aspetti che riguardano la relazione genitore-bambino e infine, apprenderanno i possibili adattamenti del massaggio per il neonato e durante la sua crescita.

Imparare a massaggiare il proprio bambino è semplice. L’insegnamento avviene in piccoli gruppi per dare la possibilità alla mamma e al papà di incontrarsi e confrontarsi con altri genitori, contribuendo così al benessere familiare in un momento così delicato come quello dell’arrivo di un figlio.

I fratelli maggiori se lo desiderano potranno partecipare agli incontri. L’olio biologico di mandorle dolci, spremuto a freddo per il massaggio ve lo regaliamo noi, voi venite con i vostri bambini e il vostro tocco amorevole.

Il corso sarà tenuto da Manola Retrosi, insegnante certificata presso l’Associazione Italiana Massaggio Infantile. Gli insegnanti di massaggio infantile A.I.M.I. si limitiamo a mostrare la sequenza utilizzando una bambola: non massaggiano mai direttamente i bambini. Questo per rispettare la relazione intima che i bambini hanno con i loro genitori e per rafforzare bonding e attaccamento.

Il percorso, si articola in 5 incontri nel mese di Luglio da un ora e mezza ciascuno, dalle 17.00 alle 18:30, nei seguenti giorni:

Giovedì 7 Luglio – Giovedì 14 Luglio – Giovedì 21 Luglio – Lunedì 25 Luglio – Giovedì 28 Luglio

Costo: 60,00 euro e 75,00 euro per i non soci

Prenotazioni e iscrizioni aperte c/o Oblò, in Via Marinoni 11 a Udine o mezzo bonifico bancario intestato a:

CROT Associazione di Promozione Sociale
IBAN: IT61 L063 4012 3001 0000 0006 138
Causale: Corso di massaggio infantile
Inviare contabile per iscrizione a [email protected]

o chiamando lo 0432 25543 www.spaziooblò.it

FacebookTwitterGoogle+EmailCondividi

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

12 + 3 =