Home / Mangiare / Da Mamychef un paio di ricette per fare le lasagne in casa

Da Mamychef un paio di ricette per fare le lasagne in casa

FacebookTwitterGoogle+EmailCondividi

lasagneLe lasagne fatte in casa, a chi non piacciono? Tutti le adorano! Oggi voglio proporvi alcune varianti sul tema, partendo da ingredienti semplici, e soprattutto di stagione, come gli asparagi, lo sclopit, i bruscandoli, i pisellini novelli e così via…
Preparare le lasagne fatte in casa è molto più facile di quanto possa sembrare e credetemi, il risultato vale lo sforzo ! Procediamo con la ricetta classica della pasta, quindi:

400 gr di farina 00
4 uova

(per ogni etto di farina, un uovo di circa 70 gr di peso)

La tecnica di cucina prevede l’utilizzo della spianatoia (o tavola di legno), ma potete anche impastare in una capiente terrina e poi versare l’impasto ben amalgamato sulla spianatoia.
Procedete quindi mettendo la farina e aggiungendo una alla volta le uova, mescolate bene fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo. Se volete ottenere una pasta elastica, potete unire un cucchiaino da tè di olio extravergine di oliva. Lavorate bene l’impasto con le mani, sulla spianatoia o su un piano da lavoro, per almeno 10 minuti, poi formate una palla, avvolgetela nella pellicola trasparente e mettetela a riposare in frigorifero per 15-20 minuti circa.
Togliete la pasta dal frigo e iniziate a tirarla con un mattarello o con la macchina per la pasta (se ce l’avete), fino ad ottenere delle sfoglie il più possibile sottili. Tagliate quindi le sfoglie in quadrati della grandezza da voi desiderata.
Le lasagne fatte in casa vanno bollite per essere utilizzate, quindi procedete scottandole in acqua bollente salata per circa 2-3 minuti. Fatele poi asciugare su uno strofinaccio pulito.
A questo punto potete utilizzare le vostre lasagne fatte in casa per preparare, con la vostra fantasia, delle fantastiche ricette… ecco quelle che vi propongo io:

LASAGNE AL FORNO CON ASPARAGI, SCLOPIT E PESTO GENOVESE

Questa ricetta può essere preparata anche con asparagi e bruscandoli (germogli del luppolo), o solo con gli asparagi e mettendoci o meno il pesto, secondo i propri gusti

Per uno stampo di lasagne ( circa 4-6 persone)
400 gr di lasagne
1 kg di asparagi
½ cipolla bianca
300 gr di sclopit
200 gr di pesto genovese fatto da voi o già pronto
100 gr di parmigiano grattugiato
Sale e pepe q.b.
Olio extra vergine di oliva q.b.
1 lt di besciamella circa (1 litro di latte, 100 gr di burro e 100 di farina)
(per la besciamella, fondete il burro, aggiungete la farina mescolando bene con una frusta per evitare i grumi e aggiungete il latte caldo poco per volta sempre mescolando. Regolate con sale, pepe e noce moscata)

Lessate le lasagne e ponetele da parte.
Pelate e lavate gli asparagi e lo sclopit.
In una casseruola mettete due cucchiai di olio e la cipolla tritata finemente,
fatela imbiondire e aggiungete gli asparagi tagliati a tocchetti. Cuocete per circa 10 minuti e poi aggiungete lo sclopit. Regolate di sale e pepe e fate cuocere per altri 10-15 minuti, aggiungendo, se serve, qualche cucchiaio di acqua calda, fino a quando gli asparagi saranno morbidi e cotti bene. Fate raffreddare.
Preparate la besciamella. Prendete uno stampo da forno rettangolare, sul fondo mettete un filo di olio e iniziate a fare gli strati:
pasta, asparagi e sclopit , besciamella, pesto,
poi ancora pasta, asparagi e sclopit, besciamella e pesto
terminate con la besciamella, un pochino di pesto se vi è avanzato e una generosa spolverata di parmigiano grattugiato. Infornate in forno caldo a 200 °C per circa 20-25 minuti fino ad ottenere la gratinatura desiderata.

La stessa ricetta la potete variare in “lasagne al forno con piselli e speck”, preparando al posto degli asparagi, i pisellini freschi e alternandoli a stati con la besciamella e lo speck precedentemente rosolato a striscioline.
O ancora con le verdurine di stagione: zucchine, peperoni e melanzane, o con le sole zucchine e il salmone affumicato… largo alla vostra fantasia e creatività!

a cura di Mamychef

FacebookTwitterGoogle+EmailCondividi

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

tre + 2 =