Home / Benessere / Dal 7 settembre corso pre parto “Canti dell’attesa” a Udine

Dal 7 settembre corso pre parto “Canti dell’attesa” a Udine

FacebookTwitterGoogle+EmailCondividi

13237701_264145337271964_9185604406018950616_nPartorire, allattare ed essere genitori secondo natura

– percorso per donne in gravidanza –

“Sono convinto che la qualità più importante di una buona madre sia la naturale fiducia nelle proprie capacità”

Donald W. Winnicott

Il corso prende vita dal desiderio di diffondere la visione della nascita come evento naturale e normale – ovvero non patologico – nella vita di una donna e di diffondere informazioni corrette riguardo l’allattamento al seno. Il percorso vuole accompagnare la coppia genitoriale alla scoperta delle risorse personali per affrontare il momento del travaglio e del parto nonché il delicato periodo del puerperio.

Le figure professionali coinvolte guardano alle partecipanti non solo come future mamme ma soprattutto come donne portatrici di desideri, aspettative e paure e per questo motivo le loro esperienze ed i loro dubbi sono visti come elementi dai quali sviluppare i contenuti.

Alcuni incontri sono integrati dalle conoscenze e dalle tecniche della Psicologia Funzionale che consentono di accompagnare le trasformazioni fisiologiche, psicologiche, posturali ed emotive proprie della gestazione per valorizzare fin da subito il rapporto madre-bambino, favorendo il pieno benessere di entrambi.

Le partecipanti al corso avranno una continuità assistenziale che parte dal periodo della gravidanza ed arriva ai 36 mesi di vita del bambino grazie ad una visita domiciliare nel primo mese dopo il parto attivabile a richiesta qualora la neo madre dovesse sentire la necessità di un sostegno e grazie agli incontri dopo il parto che si terranno all’interno degli spazi dell’associazione a partire da settembre ogni venerdì mattina e nei quali il gruppo di neo madri potrà riunirsi trovando il supporto di un’educatrice formata in allattamento ed una psicologa (servizio gratuito esclusivamente per le socie).

Calendario incontri

Il percorso si articola in 9 incontri da 2 ore ciascuno, dalle 18.00 alle 20.00, il mercoledì. I gruppi prevedono un massimo di 10 donne. A tutti gli incontri possono partecipare anche i padri dei nascituri oppure le persone che staranno maggiormente accanto alla madre nel periodo dopo il parto. E’ permesso un solo accompagnatore per ogni donna in gravidanza. Il corso avrà un taglio eminentemente pratico, esperienziale e multisensoriale. Assieme ai partecipanti si concorderà inoltre un incontro gratuito serale riservato ai futuri padri.

7 settembre: “La gravidanza fisiologica”;
14 settembre: “Il travaglio ed il parto fisiologici”;
21 settembre: “Il movimento ed il dolore durante il travaglio ed il parto”;
28 settembre: “Allattare è una fortuna?”;
5 ottobre: “I bisogni fondamentali del bambino”;
12 ottobre: “Anatomia del seno e fisiologia della lattazione, posizioni della mamma in allattamento, attacco corretto del bambino”;
19 ottobre: “Principali problemi fisici e resistenze emotive in allattamento”;
26 ottobre: “Il ruolo degli altri per il benessere delle neomamme”;
2 novembre: “Elementi di puericultura”;
La presenza del padre – o di altra figura di accompagnamento – è particolarmente gradita ed importante negli incontri del 14 settembre, 28 settembre e 26 ottobre.

Figure professionali coinvolte

Dott.ssa Elena Petris, educatrice in formazione con il “Mipa”, referente del corso nonché figura di riferimento per le coppie genitoriali in quanto presente a tutti gli incontri del percorso, disponibile per la visita domiciliare dopo il parto ed agli incontri settimanali ad accesso libero il venerdì mattina a partire da settembre;
Dott.ssa Caterina Di Cosimo, ostetrica, segue la donna e la coppia in gravidanza, nel travaglio e nel parto a domicilio e negli accompagnamenti in ospedale e poi la triade mamma-papà-bambino nei primi nove mesi dalla nascita;
Dott.ssa Heleanna Rossi, psicologa formata in Psicologia Funzionale, Metodo Mezieres-Bertelé e Metodo GDS;
Dott.ssa Valentina Bossi, psicologa e psicoterapeuta;
Dott. Osvaldo Cossutta, pediatra.
LABORATORIO

“Canti dell’attesa, corso pre parto”

OPERATORE

Elena Petris, Caterina Di Cosimo, Heleanna Rossi, Valentina Bossi, Osvaldo Cossutta
DOVE

Spaziò Oblò Via Marinoni 11 Udine
QUANDO

7/14/21/28 settembre, 5/12/19/26 ottobre e 2 novembre
ORARIO

17.00-19.30
ISCRIZIONE

Il costo totale del percorso ammonta ad €180,00 per i soci dell’associazione CROT Varia Umanità ed €200,00 per le persone non associate. La quota è da intendersi per donna con eventuale persona al suo fianco e comprende la visita domiciliare nel primo mese dopo il parto. Info e prenotazioni chiamando lo 0432.25543 cell. 345.5960829

FacebookTwitterGoogle+EmailCondividi

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

2 + otto =