Paolo Di Paolo, giovane scrittore finalista del Premio Strega nel 2013 con Mandami tanta vita, collaboratore di quotidiani e periodici nazionali, autore di trasmissioni culturali Rai, presenta Giacomo il signor bambino (Rrose Sélavy 2015) che racconta ai più giovani il romanzo della vita di Giacomo Leopardi.
Scritto per la serie “Quaderno Quadrone” (Premio Andersen 2014) il libro è illustrato da Gianni De Conno e contiene una bella introduzione del regista Mario Martone.
http://issuu.com/maxmdn/docs/giacomo_il_signor_bambino
Giacomo Leopardi, da bambino, era un vivacissimo regista e attore. Eccolo allora – in questo spassoso e poetico racconto – nel ruolo di un eroe greco, che comanda gli eserciti e non ha paura di nessuno. Oppure nella parte di un pastore che non smette mai di camminare, camminare, camminare.
E c’è il teatro con i burattini scansafatiche, che il signor bambino vuole svegli per andare a combinare qualche scherzetto.
E c’è la storia esilarante dell’insopportabile minestra che rattrista la tavola, e quindi Giacomo ne organizza una delle sue, con la complicità del fratello Carlo e della sorella Paolina. E c’è un cassetto magico, che usa il cuoco di famiglia, con dentro…
Giacomo ha sei nomi (lo sapevate?), uno per ogni giorno della settimana, dalla domenica al venerdì. Dal sabato sera si può stare senza nome, che è un po’ come togliersi la maglietta per correre sotto al sole nei pomeriggi d’estate. E inventare storie fiabesche e avventurose, aprendo soprattutto quel particolare cassetto.
PAOLO DI PAOLO / GIANNI DE CONNO
“GIACOMO IL SIGNOR BAMBINO”
Testo di Paolo Di Paolo, illustrazioni di Gianni De Conno,
Introduzione di Mario Martone
Edizioni RROSE SELAVY, Tolentino (Macerata)
Lettori: da 8 anni in su