Sarà aperto anche venerdì 25, sabato 26 e domenica 27 aprile il Science Centre Immaginario Scientifico di Trieste, sempre dalle 10.00 alle 20.00.
Nella sezione Fenomena del museo, adulti e bambini potranno giocare con la scienza, sperimentando e scoprendo i fenomeni naturali con gli “exhibit hands-on”: basta premere un bottone e si attiva il Tornado di vapore, girando una manovella si scatena il vento nel Deserto in scatola, con un fiammifero è possibile addirittura accendere una lampadina…
Ma il fascino della scoperta non finisce qui: grazie alle spettacolari immagini della mostra multimediale Big World Big Science, nella sezione Kaleido, si possono scoprire o riscoprire 13 grandi idee o teorie scientifiche che hanno cambiato la nostra vita e il nostro modo di vedere il mondo.
Infine, nel planetario dell’Immaginario Scientifico, con una simulazione di splendidi panorami notturni, si possono ammirare le stelle, i pianeti e le altre meraviglie del cielo, riprodurre albe e tramonti, le traiettorie e i movimenti del Sole.
Domenica 27 aprile poi, ci sono i laboratori ludo-didattici per bambini “Scienziati della domenica”: come ogni ultima domenica del mese ci saranno i laboratori-fiaba MicroLab, dedicati ai bambini di 3-4 anni: attraverso un racconto fantasioso e divertente, si scopriranno i segreti di “Fagiolina, la pianta arrampichina”! I MicroLab si svolgeranno sia alle 16.00 che alle 17.15.
Per i bimbi più grandi (5-10 anni), alle 16.00, ci sono invece gli Ecolab, ovvero laboratori di ecologia e riutilizzo dei materiali: un oggetto che sembra da buttare (e che i partecipanti sono invitati a portare da casa) si trasforma in un allegro giocattolo. In questa occasione riutilizzeremo alcuni materiali per realizzare un “Serpente in bicchiere”…
Per i laboratori è consigliata la prenotazione, da effettuare tramite form online sul sito www.immaginarioscientifico.it