Home / Recensioni / Libri / “La cucina degli scarabocchi”: lo stupefacente incontro fra cibo e disegno

“La cucina degli scarabocchi”: lo stupefacente incontro fra cibo e disegno

FacebookTwitterGoogle+EmailCondividi

Mi aggancio all’articolo “Gli scarabocchi: leggere tra le righe dei primi segni infantili” che trovate nella sezione Benessere, per proporvi un libro stupefacente scoperto di recente: “La cucina degli scarabocchi”, il nuovo libro Hervé Tullet (tradotto in italiano da Eleonora Zoratti e pubblicato da Phaidon) in cui cibo e disegno s’incontrano magistralmente, si scambiano idee e spunti incredibili.
Il maxi libro (345 x 250 mm) propone a bambini da 3 anni in su di diventare chef di un’intrigante cucina-atelier: Hervé Tullet, grande maestro di creatività, su ogni pagina riporta il disegno di un piatto vuoto con le posate e avverte su una serie di ingredienti da tenere sottomano (punti, cerchi, quadrati, matite colorate).
Ogni pagina viene proposta in chiave “ricetta di disegno”, un piatto vuoto da riempire e colorare, facendo qualche prova su un foglio a parte o riempiendo direttamente i piatti disegnati.
La difficoltà d’esecuzione aumenta col progredire delle pagine e le istruzioni fanno sperimentare al bambino fondamenti e trucchi del disegno: dalla pressione sulla carta alla velocità del tratto all’incastro dei colori e delle forme. Ai piccoli lettori non spetta altro che indossare il grembiule e trasformarsi in piccoli chef!
Caldamente consigliato per sollecitare la capacità di visualizzazione e l’immaginazione del bambino.
E per conoscere meglio Hervé Tullet, divenuto celebre in Francia come il “re dei libri prescolari”  insegnando alle giovani menti a pensare in modo immaginativo, indipendente e creativo, vi consiglio questo video: http://www.youtube.com/watch?v=Kj81KC-Gm64, è solo un piccolo assaggio di un altro suo grande capolavoro.

Silvia Paoli Tacchini

FacebookTwitterGoogle+EmailCondividi

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

dieci + 10 =