Melarancia da sempre si muove nel territorio con l’obiettivo di rendere bambini e famiglie protagonisti attivi di un’esperienza pedagogica di grande qualità ed è in base a questo scopo che costruisce spazi pensati per la loro accoglienza.
In concomitanza del suo 25esimo anno di attività Melarancia propone un viaggio di conoscenza unico nel suo genere, portando negli spazi della Provincia di Pordenone dal 9 aprile all’ 8 maggio una sezione della 33esima Mostra Internazionale d’illustrazione per l’Infanzia di Sarmede intitolata La Fiaba è servita! Cibi incantati dall’Italia! interamente dedicata al cibo e composta da 75 opere.
La collaborazione di Melarancia con la Fondazione di Sarmede nasce dallo scopo comune di suscitare attenzione sulle potenzialità creative e culturali dei più piccoli ampliando però l’obiettivo ad un contesto più ampio in cui condivisione, collaborazione e trasversalità legano questa operazione culturale in modo forte alla nostra realtà territoriale.
Il progetto di Melarancia coinvolge le direzioni didattiche regionali ed extra-regionali ma è in realtà un’iniziativa aperta a tutti: bambini delle classi della Scuola dell’Infanzia, bambini della Scuole Primaria, tutte le famiglie interessate e con una sinergia interessante si offrono spazi a tutti gli amanti dell’illustrazione e a coloro che siano coinvolte nel dibattito sull’alimentazione.
Convinta che la fiaba sia un mezzo singolare per avvicinare il bambino all’adulto attraverso il piacere della lettura condivisa, Melarancia attraverso i suoi laboratori aiuta a decodificare il significato delle immagini in relazione al racconto, in un tema delicato per l’infanzia come l’alimentazione.
Un’esperienza originale caratterizzata dunque da una vasta gamma di attività didattiche che promuovono l’importanza culturale e la valenza pedagogica del libro illustrato: da un lato la visione di tavole disegnate dai più importanti illustratori a livello mondiale, dall’altro laboratori dedicati alle famiglie e ancora, incontri a tema per promuovere la conoscenza di elementi, suggestioni, colori, sapori che contraddistinguono il nostro ricco territorio regionale.
LABORATORI CREATIVI PER SCUOLE DELL’INFANZIA E PRIMARIE
5 SENSI IN GIOCO
Rosmarina ci farà giocare con i 5 sensi alla scoperta dei segreti della cucina. Scopriamo le erbe aromatiche e le spezie che si nascondono nelle ricette, per esserne ispirati e creare un quadro ricco di profumi tutto da annusare.
Tecnica del collage
Consigliato per la Scuola dell’Infanzia.
Ispirato a La fiaba è servita! Cibi incantati dall’Italia, Luigi Dal Cin e A.A.V.V., Franco Cosimo Panini 2015
ORTO SUL BALCONE
Un uccellino ci ha portato un semino sul balcone. Cosa sarà? Scopriamolo e lui ci aiuterà a creare il nostro orto con altri semini. Sperimentiamo l’arte del prendersi cura dell’orto per far crescere sane e “stuzzicanti tentazioni” pronte all’uso!
Consigliato per la Scuola dell’Infanzia.
Ispirato a Benvenuto, Pomodoro!, Anna Lavatelli, Alessandra Cimatoribus, Interlinea 2013
COSA C’E’ SOPRA E COSA C’E’ SOTTO?
Attraverso l’utilizzo di materiali di riciclo e sezioni di frutta e verdura i bambini realizzeranno tavole bidimensionali alla scoperta di cosa nasce sopra e sotto la terra.
Tecnica del collage e della sovrapposizione
Consigliato per le classi 1°, 2°, 3° della Scuola Primaria
Ispirato a Benvenuto, Pomodoro!, Anna Lavatelli, Alessandra Cimatoribus, Interlinea 2013
A CACCIA DEI COLORI NATURALI
Come per preparare una ricca minestra invitiamo i bambini a estrarre i colori naturali dagli elementi vegetali; attraverso diverse tecniche artistiche e mescolando i vari ingredienti si potranno poi realizzare dipinti, frutto della creatività di ciascuno.
Consigliato per le classi 4° e 5° della Scuola Primaria.
Ispirato a Non piangere, cipolla, Roberto Piumini, Gaia Stella, Mondadori 2015
SCORPACCIATA DI PAROLE
Le storie saranno assaggiate in piccole dosi creando componimenti poetici Haiku, antica forma di poesia giapponese. I bambini saranno accompagnati a giocare con le parole, a contare con le dita, a mescolare i vocaboli in impasti di fantasia e a rappresentarle con immagini pittoriche.
Consigliato per la Scuola Primaria.
Ispirato a Senza ricetta, Silvia Geroldi, Giuseppe Braghiroli, Bohem Press Italia 2015
Durante i laboratori verranno utilizzati elementi vegetali, verdura, frutta, spezie: si prega di avvisare in caso di intolleranza o allergia.
Le 3 sezioni che presenteremo a Pordenone:
La fiaba è servita! Cibi incantati dall’Italia
Luigi dal Cin e A.A.V.V., Franco Cosimo Panini, 2015.
Undicesimo titolo della collana di fiabe dal mondo, realizzata in collaborazione con Franco Cosimo Panini Editore.
Illustratrici: Antonella Abbatiello, Giorgia Atzeni, Francesca Chessa, Ilaria Faccioli, Anna Forlati, Simona Mulazzani, Giulia Orecchia, Valeria Petrone, Tiziana Romanin, Lucia Scuderi.
Sale in zucca. Sorprese in tavola. Altre fiabe e filastrocche saporite.
Illustratori: Massimo Caccia, Alessandra Cimatoribus, Judith Gueyfier, Gaia Stella, Giuseppe Braghiroli.
Filastrocche saporite per immagini imbandite
Illustratori: Daniela Berti, Paola Carabotta, Ana-Belén Garcìa-Contreras Martìnez, Andrea Guerrieri, Serena Mabilia, Leonarda Pagnamenta, Mercedes Gonzàles Peregrina, Barbara Simone, Chiara Zuin
TUTTI GLI APPUNTAMENTI CON MELARANCIA
Attività per le Scuole dell’Infanzia e Primarie (3 – 10 anni) | visita guidata e laboratorio creativo a tema | da lunedì a venerdì, 8.30 > 12.30 | 14.00 > 16.00
Spettacolo di apertura | sabato 9 aprile, 16.30, P. tta Cavour
Laboratori Creativi | rivolti a bambini (3-10 anni) e genitori | martedì e giovedì, 16.30 > 18.30
In cucina con Melarancia | laboratori rivolti agli adulti presso la nostra struttura di Via Correr 59 a Porcia | tutti i venerdì, 18.30 > 20.30
Giocare con la voce: le letture per l’infanzia | due appuntamenti rivolti ai genitori e adulti | mercoledì 20 e 27 aprile, 18.30 > 20.30
Conversazione con l’illustratrice Alessandra Cimatoribus | rivolto a genitori e interessati | giovedì 14 aprile, 20.30 > 22.30 | Saletta T. Degan, Biblioteca Civica, P.zza XX Settembre, Pordenone
Letture animate | sabato 30 aprile, 16.00 > 18.00
Laboratori con ospite | 16.00 > 18.00
> sabato 16 aprile | Produciamo il formaggio di capra! | con Massimo Cipolat dell’Azienda Agricola San Gregorio
> sabato 23 aprile | Conosciamo lo zafferano! | con Walter Zamuner ne sperimenteremo il colore e il profumo
> sabato 7 maggio | Il laboratorio di Gelindo | con Gelindo dei Magredi
Evento Finale