Home / Mondo bimbi / L’ACQUARIO DEI GIOCHI: laboratori per fratelli e sorelle
Il Centro Colibrì di Margherita Hack

L’ACQUARIO DEI GIOCHI: laboratori per fratelli e sorelle

sorelle 005 LACQUARIO DEI GIOCHI: laboratori per fratelli e sorelleDA OTTOBRE 2013 RIPARTIRÀ IL PROGETTO “SPECIAL NEEDS – L’ACQUARIO DEI GIOCHI: LABORATORI PER FRATELLI E SORELLE”. Progettoautismo fvg onlus forte del grande successo ottenuto lo scorso anno scolastico per i fratelli e le sorelle dei ragazzi frequentanti il centro diurno special needs apre le iscrizioni per l’anno 2013/2014

Le iscrizioni fino ad esaurimento dei posti accoglieranno altri gruppi di livello:
fascia scuola primaria
fascia scuola secondaria di primo grado
fascia preadolescenti ed adolescenti

Chiunque ne voglia far richiesta o desideri informazioni può contattarci da subito inviando una mail di richiesta di informazioni allegando dati e recapito telefonico, precedenza in ordine di arrivo delle richieste.

SPECIAL NEEDS – L’ACQUARIO DEI GIOCHI: LABORATORI PER FRATELLI E SORELLE sono dei laboratori speciali nei quali i fratelli e le sorelle di una persona affetta da autismo insieme ad altri ragazzi sensibili posso condividere momenti piacevoli insieme che saranno l’occasione per parlare dell’autismo in famiglia e della loro particolare situazione fuori e dentro casa.
Perché l’autismo è difficile da affrontare  anche per i fratelli e le sorelle e non solo per i genitori….
Traendo lo spunto dal libro Niente giochi nell’acquario di Cynthia Lord,  Progettoautismo fvg onlus fa proprio il  desiderio di avere  una vita normale da parte dei fratelli di un ragazzo autistico.A volte è  impossibile passare inosservati, quando un fratello autistico ti mette  in imbarazzo con le sue “stranezze” e allora c’è bisogno di una cassetta di risorse emotive per il pronto intervento.

Saranno forse dei  nuovi amici molto diversi tra loro con la mediazione di un esperta comportamnetale  la pedagogista  dott.ssa Natalia Panont  a far capire che,  per essere visti per ciò che siamo veramente,  serve qualcosa di molto vero e profondo, forse proprio una cassetta di attrezzi di risorse emotive  e l’amicizia di ragazzi che vivono la stessa realtà.

Progetto attivato in collaborazione e presso  la fattoria didattica Ronco Albina di Cividale del Friuli.

Ti piace questo articolo? Aiutaci a scriverne molti altri.





Leave a Reply

Your email address will not be published.I campi obbligatori sono segnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>