All’inizio fu un sogno, un piccolo angelo blu addormentato ed un uccellino che diceva: “sveglialo ed apri le porte agli angeli”, poi una poesia di Emily Dickinson:
“Angeli vedi nella prima luce
Tra la rugiada curvarsi,
Cogliere e volar via con un sorriso:
crescono per loro i fiori?”
Da allora sono passati 18 anni e, sempre viaggiando in questo sogno, di angeli ne sono volati quasi 50.000!
Ogni ANGELO è la forma di un’emozione che nasce dal desiderio di condividere la SPERANZA:
per un futuro migliore, per essere meno soli, per convivere col pensiero di essere luce ed ombra,
per accogliere le sfide con coraggio, per vivere con maggiore leggerezza.
Sono messaggeri di armonia e di pace, ognuno di loro parla una lingua universale comprensibile a tutti quelli che sanno ascoltare.
In questa mostra c’è la storia di questi angeli, dalle prime forme un po’ primitive a quelle molto più dettagliate di oggi, seguendo sempre il filo del sogno per accogliere tutti gli angeli che dovevano arrivare al nostro cuore ed essere trasformati dalle mani in queste forme in costante cambiamento.
La forma dell’angelo tuttavia è solo l’aspetto estetico dell’oggetto, mediato dalla formazione e dal gusto personale che chi li ha creati, il vero motore, ciò che li rende riconoscibili ed unici sono le frasi che li accompagnano, ispirate da quella rete di emozioni che ci rende consapevoli parti di un tutto.
L’OCA BIANCA ED ALTRE STORIE è un atelier di design e decorazione e un laboratorio di artigianato artistico contemporaneo tutto al femminile. Un’estrema nicchia del “fatto a mano” in Friuli, dove la ricerca dei materiali, la cura dei dettagli, lo studio delle finiture e l’accurata esecuzione sono alla base di una produzione di angeli in legno di faggio, dalle forme stilizzate, dipinti o vestiti in stoffa ed altri materiali.
Un percorso complesso iniziato nel 1998, fatto di grande impegno ed intenso lavoro, di tenacia e di costanza, di incontri e di partenze, ma sempre con una visione chiara del percorso e con la costante ricerca di quella speciale vibrazione che permette di caricare di energia e di passione quello che viene prodotto dal CUORE attraverso le MANI.
La parola “CUORE” ricorre continuamente, perché “connette” le persone che hanno la stessa sensibilità, nel percorso de L’OCA BIANCA ED ALTRE STORIE le collaborazioni esterne sono sempre state portate avanti sotto questa insegna ed i CUORI in ceramica raku di Carla Moro ne sono qui la testimonianza.
La mostra è divisa in 3 parti:
Un percorso “storico” degli angeli de L’OCA BIANCA ED ALTRE STORIE, con i modelli che negli anni ne hanno caratterizzato la produzione ed i numeri della stessa
Una parte dedicata alle FIABE, con gli angeli di Pinocchio, Cappuccetto Rosso, Biancaneve, Pollicino, Alice nel Paese delle Meraviglie, il Gatto con gli Stivali, il Mago di Oz, la Bella Addormentata nel Bosco e Cenerentola assieme ai CUORI in ceramica raku di Carla Moro.
Una parte dedicata alle nuove produzioni ed agli angeli “ad personam” che nel tempo ci hanno chiesto di realizzare.
Inaugurazione sabato 2 luglio ore 18.00
Esposizione fino al 26 agosto
info: 0432.25543
La mostra sarà visitabile gratuitamente, dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 18.00.