Home / Tempo libero / Itinerari / “PIACEVOLMENTE CARSO” – DOMENICA 21 AGOSTO AD AURISINA SULLA STRADA DELLA SALVIA

“PIACEVOLMENTE CARSO” – DOMENICA 21 AGOSTO AD AURISINA SULLA STRADA DELLA SALVIA

FacebookTwitterGoogle+EmailCondividi

14047297_1093998940654806_5764372330994731483_o“PIACEVOLMENTE CARSO” – DOMENICA 21 AGOSTO
AD AURISINA SULLA STRADA DELLA SALVIA (ore 17.30-20.30)

Con riconoscimento piante e passeggiata panoramica al tramonto
Possibilità di degustazioni, con sconto, in agriturismi

Con le guide di “Curiosi di natura”
Con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia

Per il ciclo di escursioni “Piacevolmente Carso”, domenica 21 agosto la cooperativa Curiosi di natura propone dalle 17.30 alle 20.30 una gita panoramica sulla Strada della Salvia, a Duino Aurisina, con abbinata un’attività di riconoscimento di piante del Carso.
Partendo da Aurisina centro è prevista una passeggiata su una facile strada forestale, tra bosco, vegetazione mediterranea, rocce scolpite dalla pioggia e uno spettacolare tramonto sul mare, con panorama dall’Istria alla foce dell’Isonzo. Con delle esercitazioni per riconoscere gli alberi e gli arbusti del Carso, l’illustrazione delle loro caratteristiche, della biodiversità vegetale, e degli adattamenti della flora alla siccità del territorio.
Il percorso, in larga parte pianeggiante e ombreggiato, è adatto a tutti.
Alla visita è abbinata la possibilità di degustazioni in agriturismi, con un buono sconto valido fino al 25 settembre, consegnato a ogni partecipante.
Ritrovo alle 17.15 nella piazza della chiesa di Aurisina centro (parallela alla Strada Provinciale n. 1), a fianco della fermata dei bus e della Biblioteca comunale. La località è raggiungibile da Trieste anche con il bus n. 44.
Sono consigliate scarpe con suola antiscivolo e la prenotazione. Altre informazioni all’email [email protected] al cell. 340.5569374 e sul sito www.curiosidinatura.it
La gita successiva si terrà domenica 28 agosto, dalle 9.30 alle 12.30, a Medeazza (a Duino Aurisina): una passeggiata con scorci panoramici tra boschi, pascoli e coltivazioni e il riconoscimento di tracce di animali. Ritrovo alle 9.15 nello spiazzo al cartello d’ingresso nel paese di Medeazza, sulla Strada Provinciale 34 (deviazione a destra all’inizio della Strada del Vallone per Gorizia).
L’iniziativa è organizzata da Curiosi di natura con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, con il patrocinio della Ue.Coop – Unione Europea delle Cooperative e Banca Etica, e la collaborazione di Coldiretti Trieste, Campagna Amica e i Gruppi d’Iniziativa Territoriale di Banca Etica di Trieste-Gorizia e Udine.

FacebookTwitterGoogle+EmailCondividi

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

due × due =