Non c’è metafora più potente della luce per raccontare la vita, se è vero che persino “nascere” si dice “venire alla luce”. E Sabrina Giarratana lo sa bene. In poco più di 30 poesie, plasma la luce come fosse materia duttile, raccontandoci la luce dei capelli, la luce della nebbia o di una goccia di rugiada, o quella fatta di granelli di polvere che filtra da una porta o una finestra. E c’è anche la luce di uno sguardo complice e persino il lampo di un’idea… Si dice che la poesia sappia parlare a tutti, qui lo fa regalandoci fasci di luce che danno spazio a visioni interne dove anche le ombre sono parte felice del paesaggio.
È questo che fanno le parole di Sabrina Giarratana assieme alle illustrazioni di Sonia Maria Luce Possentini luce che la racchiude anche nel suo nome, sottraendo all’inesorabile scorrere del tempo, tanti piccoli istanti gravidi di senso: dai gesti semplici carichi di simbologie, agli attimi sublimi racchiusi nei giochi di chiaro e scuro della vita.
Ben venga la poesia che ci tiene al riparo dall’ovvio e ci invita a coltivare la bellezza e passione anche per parole sempre meno frequentate come sogno.
Informazioni Editoriali
Titolo: Poesie di Luce
Autore: Sabrina Giarratana
Illustratore: Sonia Maria Luce Possentini
Copertina rigida: 64 pagine
Editore: Motta Junior
Collana: Il suono della conchiglia
– See more at: http://bookavenue.it/piccoli-lettori-crescono/item/1516-di-isabella-paglia.html#sthash.IQSNplha.dpuf