Home / Tempo libero / Mostre e musei / PORTATI DALL’ARCOBALENO” _ 14 illustratori per l’infanzia dall’Ungheria a Udine, dal 30 aprile

PORTATI DALL’ARCOBALENO” _ 14 illustratori per l’infanzia dall’Ungheria a Udine, dal 30 aprile

FacebookTwitterGoogle+EmailCondividi

Dal 30 aprile al 11 giugno 2016, a Udine, presso Oblò c/o Casa Giacomuzzi Moore, Via Marinoni 11, Udine

OBLò_MOSTRAHU_testata_Fb-01
Dopo “Sentieri Illustrati” di Pordenone, il meglio dell’illustrazione per l’infanzia ungherese arriva a Udine da Oblò, con “Portati dall’arcobaleno” approdano al nuovo centro polifunzionale inaugurato il mese scorso nella storica Casa Giacomuzzi Moore.
L’esposizione offre un’ampia selezione di tavole (oltre 80 opere originali) tratte da prestigiosi albi, illustrati da artisti ungheresi di fama internazionale. Oltre le illustrazioni realizzate con varie tecniche, saranno esposti bozzetti, disegni, oggetti e i libri pubblicati degli artisti.

Illustratori in mostra:
Baranyai (b) András , Bodonyi Panni, Gyöngyösi Adrienn, Herbszt László, Kárpáti Tibor, Kiskovács Eszter, Maros Krisztina, Nagy Diána, Nagy Norbert, Paulovkin Boglárka, Rofusz Kinga, Simonyi Cecilia, Szalma Edit, Szegedi Katalin.

“ E’ la prima mostra internazionale di illustrazione che Oblò ha il piacere di ospitare, dichiara Silvia Paoli Tacchini, titolare del centro, e tutto ciò, a poco più di un mese dall’apertura di Oblò, è un grande orgoglio e sarà un’occasione eccezionale per tutti per condividere percorsi di formazione artistica, tradizioni culturali e nuove sperimentazioni nel variegato mondo dell’illustrazione, mondo che da sempre mi appassiona.”

La mostra sarà aperta al pubblico, con ingresso libero, dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 18.00 e il sabato mattina dalle 9.00 alle 12.00. INFO: 0432-25543
Durante il periodo di esposizione sono previste visite guidate e laboratori creativi per bambini e adulti condotti dall’illustratrice ungherese Sarolta Szulyovszky, curatrice della mostra e parte dell’equipe artistica di Oblò.

“ La cultura di una nazione si esprime anche attraverso le immagini, e l’illustrazione per l’infanzia in Ungheria ha una lunga e ricca tradizione che ha saputo in passato esprimere l’essenza dell’anima e dello spirito del popolo magiaro, e continua a farlo anche ai giorni nostri.
Fin oltre gli anni Settanta del secolo scorso ad assumersi il compito di illustrare (e scrivere) testi per bambini e ragazzi sono stati i migliori artisti visivi (e i migliori scrittori) d’Ungheria, non necessariamente e anzi quasi mai “specializzati” in letteratura per l’infanzia. Soltanto in epoca relativamente recente (si parla delle ultime due/tre decadi) si sono formati artisti con una vocazione specifica in questo settore, grazie anche ai corsi ‘dedicati’ dell’Accademia di Belle Arti e dell’Università di Arte e Design “Moholy-Nagy” di Budapest: proprio qui hanno studiato e si sono laureati quasi tutti gli artisti presenti alla mostra. “ Sarolta Szulyovszky

FacebookTwitterGoogle+EmailCondividi

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

due × 2 =