Home / Mondo bimbi / Centri estivi / “Pronti… Partenza… Via!”, attività estive per bambini e ragazzi in Alto Friuli
Il Centro Colibrì di Margherita Hack

“Pronti… Partenza… Via!”, attività estive per bambini e ragazzi in Alto Friuli

altofriuli 218x300 Pronti... Partenza... Via!, attività estive per bambini e ragazzi in Alto FriuliAttività estive itineranti per bambini e ragazzi di età compresa tra i 6 e i 16 anni residenti nei comuni del Gemonese, del Canal del Ferro e della Val Canale

Scoprire le bellezze naturalistiche della nostra regione. Cimentarsi in attività inconsuete. Stare con gli altri. Sono questi gli obiettivi di «Allacciate le cinture… Pronti… Partenza… Via!», la proposta del Servizio sociale dei Comuni dell’Ambito distrettuale n. 3.1 «Gemonese Canal del Ferro, Val Canale» e della Cooperativa Sociale Aracon per animare l’estate di bambini e ragazzi d’età compresa tra i 6 e i 16 anni residenti nel territorio.

«Allacciate le cinture» prevede lo svolgimento di tre gite-escursioni che saranno realizzate in nove differenti giornate nel corso dell’estate. Si partirà con «I colori della natura», passeggiata al Parco delle Risorgive di Codroipo con accompagnamento a cura degli Agenti del Corpo Forestale Regionale. La giornata, con pranzo al sacco, sarà inframmezzata da giochi e attività organizzati dagli educatori della Cooperativa Aracon per le diverse fasce d’età. La gita si svolgerà mercoledì 18 giugno per chi risiede ad Artegna, Gemona e Montenars, mercoledì 25 giugno per chi risiede a Bordano, Osoppo, Trasaghis, Venzone, mercoledì 2 luglio per i residenti in Canal del Ferro e nella Val Canale. La quota di partecipazione è di 12 euro.

«Canyoning: un giorno di ordinaria avventura» è il titolo della seconda uscita, che prevede la discesa lungo il percorso didattico della Forra del Ciarfule. Accompagnati da una Guida Alpina e da istruttori specializzati, i partecipanti sperimenteranno anche il percorso interattivo presso il Centro Visite del Parco Naturale Dolomiti Friulane di Cimolais, con giochi all’aperto per le diverse fasce d’età. La gita, con pranzo al sacco, si svolgerà mercoledì 9 luglio per chi risiede ad Artegna, Gemona e Montenars, mercoledì 16 luglio per chi risiede a Bordano, Osoppo, Trasaghis, Venzone, mercoledì 23 luglio per i residenti in Canal del Ferro e nella Val Canale. La quota di partecipazione è di 22 euro.

Il programma terminerà con la giornata «A piedi nudi nel Parco». Sull’Isola della Cona presso la Riserva Naturale Foci dell’Isonzo, i partecipanti osserveranno ambiente, flora e fauna e faranno visita agli osservatori della Marinetta del Cioss e del Biancospino. Gli educatori proporranno inoltre giochi e attività organizzate per le diverse fasce d’età. La gita, con pranzo al sacco, si svolgerà mercoledì 30 luglio per i residenti ad Artegna, Gemona e Montenars, mercoledì 6 agosto per i residenti a Bordano, Osoppo, Trasaghis, Venzone, mercoledì 27 agosto per i residenti in Canal del Ferro e nella Val Canale. La quota di partecipazione è di 15 euro.

Per partecipare è necessario iscriversi contattando la Cooperativa Sociale Aracon (0432 548804 e 0432 981004), oppure recandosi presso l’ufficio di Gemona (in via Bini n. 11), dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.30. È possibile aderire a una, due o tre gite. Ogni singola quota di partecipazione comprende il viaggio in pullman e tutte le attività previste dal programma. Per l’attività di canyonig le mute, i caschi e gli altri materiali necessari saranno messi a disposizione dalla sezione CAI di Claut e dal Collegio Guide Alpine. Ad ogni gita saranno presenti gli educatori della Cooperativa Aracon che seguiranno e accompagneranno i bambini e i ragazzi durante tutte le attività. Per conoscere gli orari di partenza e di rientro, le sedi di ritrovo e per avere ulteriori informazioni è possibile contattare gli educatori al numero 0432.981004.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>